iscrizionenewslettergif
I grandi fatti

Bin Laden: nuova foto, ma è falsa anche questa

Di Redazione4 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nuova foto di Osama Bin Laden. Falsa

La nuova foto di Osama Bin Laden. Falsa

WASHINGTON, Usa — La Casa Bianca sta valutando se diffondere le immagini del “principe del terrore” morto e un video girato con una telecamera issato su un elmetto da uno dei Navy Seals all’interno della villa-fortezza. Nel frattempo è merso che la nuova foto circolata in rete è un falso.

“Le foto reali dell’azione dei Seals sono troppo cruente ma una sarà pubblicata anche se non si sa quando”: è questa la posizione del capo della Cia. Osama bin Laden “non era armato” nel momento in cui è stato ucciso dalle forze speciali Usa, ha aggiunto il portavoce della Casa Bianca Jay Carney in una conferenza stampa, in cui ha anche definito “raccapriccianti e potenzialmente incendiarie” le foto di bin Laden in possesso del governo.

“Ci sono delle sensibilità in gioco. Stiamo valutando la necessità di rendere note le fotografie – ha detto Carney – a causa di queste sensibilità”. La Casa Bianca, secondo una fonte del governo Usa sentita dalla Cnn, ha in mano da ieri tre gruppi di foto dell’assalto e del cadavere. Una prima serie di foto è del cadavere di bin Laden in un hangar di una base aerea in Afghanistan, nel quale il capo di al Qaeda sarebbe ben riconoscibile ma in immagini «molto sanguinose e crude» per via di una ferita aperta alla testa, sopra entrambi gli occhi. La seconda serie di foto è relativa alla sepoltura in mare sulla portaerei Carl Vinson, prima e dopo l’avvolgimento del cadavere in un sudario. Il terzo gruppo di foto sono successive all’assalto stesso, con immagini del figlio morto di bin Laden, un giovane sui 18 anni, e degli altri due uomini uccisi, più altre scene dell’interno del complesso di edifici.

Il governo degli Stati Uniti teme che, proprio perché molto crude, le immagini possano essere usate come strumento di propaganda antiamericana e incitare violenza nei paesi musulmani. In particolare è stato il consigliere del presidente per l’antiterrorismo John Brennan a chiedere di aspettare a rendere pubbliche le immagini.

Intanto circola sulla rete una nuova foto del cadavere di Osama Bin Laden. Si tratta di un’immagine a raggi infrarossi rilanciata sul social network Twitter, nell’edizione inglese, dagli hacker di Anonymous. Anche questa, come quella rimbalzata sulla tv pakistana il giorno del blitz e dell’uccisione di Bin Laden, è falsa. L’uomo indicato come il leader di Al Qaeda giace a terra con una ferita sopra l’occhio destro. Il corpo sembra sorretto da un soldato Usa. Sono stati vari blogger in rete a mostrare che la foto era un fotomontaggio.

Ecco il fortino in cui viveva Osama (video)

La riproduzione del fortino di Osama Bin Laden ISLAMABAD, Pakistan -- IL governo americano ha confermato, attraverso esami del dna, che Osama Bin ...

Fukushima: dentro il reattore nucleare (video)

Il reattore nucleare di Fukushima FUKUSHIMA, Giappone -- La Tepco, Tokyo Electric Power Company, società che gestisce l’impianto della centrale ...