iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuvole in aumento: Pasqua e Pasquetta con la pioggia

Di Redazione22 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il meteo tende al brutto

Il meteo tende al brutto

BERGAMO — Se avete intenzione di muoversi a Pasqua o Pasquetta portate con voi un ombrello, perché le previsioni meteorologiche non sono affatto buone. Un promontorio anticiclonico in progressivo indebolimento determina tempo stabile fino a stasera. Ma nel fine settimana si sentirà l’influenza di una debole perturbazione in spostamento verso est dalla Penisola Iberica. In Lombardia crescerà progressivamente la nuvolosità e aumenterà la probabilità di precipitazioni, in particolare sui rilievi. Sabato nuvolosità irregolare con rovesci sparsi sui rilievi, domenica nuvoloso ovunque con precipitazioni sparse sui rilievi, occasionali in pianura. Lunedì e Martedì transito della perturbazione: ancora instabile con precipitazioni sparse, probabili sui rilievi, ma possibili anche in pianura. Temperature senza variazioni rilevanti. Ecco le previsioni dell’Arpa.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli sui rilievi dal pomeriggio, più marcato sulla fascia Prealpina. Precipitazioni assenti, salvo deboli occasionali rovesci sulle Prealpi. Neve oltre 2000 metri. Temperature massime in pianura tra 23 e 25 °C. Zero termico a attorno a 2500 metri. Venti in pianura deboli di direzione variabile, prevalentemente orientali; in montagna deboli dai quadranti meridionali.

PREVISIONE PER VENERDÌ 22 APRILE 2011
Stato del cielo: al mattino sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti su rilievi e fascia pedemontana in rapido dissolvimento; dalle ore centrali sviluppo di cumuli sui rilievi e dal tardo pomeriggio copertura in aumento fino a nuvoloso o velato ovunque in serata.
Precipitazioni: nel pomeriggio rovesci o piovaschi isolati sulle Prealpi. Neve oltre 2100 metri.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra 9 e 11 °C, massime tra 22 e 25 °C.
Zero termico: attorno a 2500 metri.
Venti: deboli; in pianura orientali, in montagna meridionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 23 APRILE 2011
Stato del cielo: dal mattino poco o irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti sui rilievi e i settori occidentali; al pomeriggio aumento della nuvolosità fino ad ovunque nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: dalle ore centrali e al pomeriggio deboli rovesci o piovaschi sparsi sulla fascia Prealpina e l’Oltrepò, possibili ma meno probabili anche sull’alta pianura occidentale. Neve oltre 2300 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 11 °C, massime intorno a 25 °C.
Zero termico: attorno a 2700 metri.
Venti: deboli; in pianura orientali, in montagna meridionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 24 APRILE 2011
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque; irregolari schiarite in serata.
Precipitazioni: dalla tarda mattina e al pomeriggio rovesci sparsi su Oltrepò e Prealpi; altrove poco probabili. Neve oltre 2300 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie.
Zero termico: attorno a 2700 metri.
Venti: deboli; in pianura orientali, in montagna di direzione variabile.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 25 E MARTEDÌ 26 APRILE 2011
Lunedì poco nuvoloso in pianura, irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi sui rilievi. Temperature stazionarie. Venti deboli, orientali in pianura, di direzione variabile in montagna. Martedì nuvolosità variabile con precipitazioni deboli sparse, più insistenti sui rilievi. Temperature senza variazioni rilevanti. Venti deboli, orientali in pianura, settentrionali in quota.

Esodo di Pasqua: previsto traffico da bollino rosso

Le code in autostrada BERGAMO -- Nonostante il tempo, traffico da bollino rosso, soprattutto in uscita dalle grandi città, ...

Incidente in scooter: pubblicitario muore alla Fara

Il luogo dell'incidente in via Fara BERGAMO -- Si terranno martedì pomeriggio alle 15, in Duomo, a Bergamo Alta i funerali ...