iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: tutti i benefici dell’acqua

Di Redazione21 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ginnastica in acqua in gravidanza

Ginnastica in acqua in gravidanza

Un percorso in acqua che accompagna la futura mamma per tutta la durata della gravidanza, che la iuta nel recuperare la forma dopo il parto e che coinvolge il neonato nei primi mesi di vita.

L’ acquaticità permette alla gestante di mantenersi in forma e di perseguire il benessere psico-fisico durante e dopo la gravidanza. Il movimento in acqua, sempre dietro consiglio del ginecologo curante, tiene in esercizio i muscoli in un ambiente che porta benefici sia al corpo che alla mente.

L’immersione in acqua fa sentire più leggero il proprio corpo e permette di fare movimenti con minore fatica anche quando la pancia inizia ad essere ingombrante, il tutto al riparo da traumi e rischi. Si tratta di un’attività che tonifica i muscoli della fascia pelvica, gli adduttori e i muscoli dorso-lombari, e che può essere d’aiuto a preparare il corpo a gestire in serenità il dolore del travaglio.

Parto: quando occorre l’induzione

Parto indotto Le quaranta settimane di gravidanza sono trascorse. Può essere che il ginecologo scelga di aspettare ...

Rischio parto prematuro: un test lo svela

Diagnosi in gravidanza Impossibile fino ad oggi sapere con certezza qual'è il rischio di parto prematuro. Ora invece, ...