iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggi: torna a salire la fiducia in Berlusconi

Di Redazione20 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

MILANO — Una cosa è certa: Silvio Berlusconi riesce a passare attraverso le più violente bufere e a uscirne sempre indenne. E’ quanto si evince almeno dall’ultimo sondaggio realizzato da Nicola Piepoli. Secondo la rilevazione, nonostante il processo Ruby, la fiducia nel Cavaliere sarebbe salita di ben quattro punti nelle ultime tre settimane, superando nettamente il 50 per cento.

A dirla tutta, un sondaggio Swg pubblicato ieri da Repubblica, dà il Cavaliere a picco nei consensi. Secondo Piepoli, invece no. Silvio Berlusconi batte tutti gli altri leader politici e persino il governo. Pe quanto riguarda l’opposizione, Pierluigi Bersani è al 39 per cento, Nichi Vendola al 37. Pierferdinando Casini ha una fiducia pari al 31. “Disastrato” Gianfranco Fini al 28 e battuto anche da Antonio Di Pietro (29).

In caso si andasse ad elezioni ora, sempre secondo Piepoli, il Popolo della Libertà crescerebbe e sarebbe al 32 per cento. Avanzata che danneggerebbe la Lega Nord, in leggero ribasso al 9,5. Altri di Centrodestra all’1,5 e totale della coalizione 43 per cento.

Sul versante opposto, lieve rialzo per il Partito Democratico al 26,5 per cento, ma l’Italia dei Valori scende al 4,5 e Sinistra Ecologia Libertà staziona al 6,5. Altri di Centrosinistra 3%. Totale della coalizione 40,5, ovvero due punti e mezzo in meno rispetto allo schieramento guidato da Berlusconi.

Stabile all’11 per cento il Terzo Polo, con l’Udc in flessione al 6 e Futuro e Libertà in moderata crescita al 4. Altri (Api e Mpa) fermi all’1. Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è stabile al 3 per cento. E le altre formazioni politiche raccolgono il 2,5.

Firme false, Formigoni: siano i Radicali a chiedere scusa

Roberto Formigoni MILANO -- Non arretra di un centimetro, anzi attacca Roberto Formigoni. Il presidente della Regione ...

Berlusconi: Di Pietro ha una laurea falsa. I giudici: premier rischia il processo

Di Pietro e Berlusconi BERGAMO -- Durante la trasmissione "Porta a Porta" Berlusconi del 10 aprile 2008 attaccò Di ...