iscrizionenewslettergif
Bergamo

Sognate di ballare con Vasco Rossi? Il Dancing project cerca nuovi talenti

Di Redazione20 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vasco Rossi

Vasco Rossi

BERGAMO — Sognate di ballare accanto al mitico Vasco Rossi durante uno dei suoi concerti, davanti a migliaia di spettatori? Ebbene se siete giovani e avete talento da vendere nella danza, le iniziative dell’associazione culturale Vasco Rossi Dancing Project – presieduta da Stefano Salvati, regista dei video del celebre cantante – potrebbero fare al caso vostro.

L’associazione non ha fini di lucro. L’obiettivo è sostenere e patrocinare negli aspetti culturali, didattici e di ricerca, il fenomeno del ballo e della danza, con l’intento di creare, in un futuro, una propria compagnia di danza e sostenere un festival della danza.

Vasco Rossi Dancing Project è nata per dare la possibilità a tutti di esprimere le proprie emozioni e diffondere la conoscenza di ogni forma artistica anche per l’acquisizione delle capacità espressive, promuovendo la cultura delle arti come mezzo educativo, pedagogico e terapeutico, superando attraverso di esse situazioni di difficoltà della vita quotidiana, anche mediante l’istituzione di corsi o di borse di studio per le ballerine e ballerini meritevoli.

Il primo progetto che ha deciso di sostenere l’associazione nasce dall’esigenza di promuovere stage propedeutici alla professione di danzatore, in collaborazione con le varie scuole di danza contattate che si occupano direttamente della loro realizzazione, in una realtà come quella italiana, in cui è ancora lontana la sistematicità di tali iniziative culturali, di sensibilità e di appoggio sociale ai danzatori meritevoli, benché non ancora professionisti.

Verranno strutturate attività laboratoriali legate al mondo della danza classica e contemporanea, coinvolgendo, attraverso le scuole contattate e aderenti, giovani danzatrici/tori che, grazie alla partecipazione agli stage preposti, condotti dai maggiori maestri e coreografi del mondo della danza classica e contemporanea, possano formarsi e acquisire esperienza.

A Bergamo gli stage si terranno presso la scuola “A passo di Danza” di via Borgo Palazzo 193. Ecco le date: giovedì 28 aprile 2011 h.16.00-20.00 (Stage di danza classica con il maestro Frederic Olivieri) e sabato 7 maggio 2011 h.14.00-18.00 (stage di danza contemporanea con il coreografo Davide Bombana)

Al termine degli stage saranno selezionati 2 allievi, uno per la danza classica e uno per la danza contemporanea. Uno di questi, dopo essere stati visionati entrambi da una giuria composta dai maggiori maestri di danza e coreografi, farà parte di un gruppo di talenti selezionati durante gli stage che si svolgeranno anche in altre scuole italiane. Il gruppo di allievi selezionati danzerà una coreografia sul palco della rock star Vasco Rossi durante uno o più concerti del suo tour estivo. Tutti i partecipanti agli stage verranno filmati da un videomaker supervisionato dal regista Stefano Salvati.

Per informazioni: http://www.vascorossidancingproject.com/
Per informazioni e contatti:
A Passo di Danza
Tel. 035 302246
info@apassodidanza.it

Share Everest: la scienza italiana (e bergamasca) torna sul Tetto del mondo

Il ministro Gelmini con Da Polenza e gli uomini della spedizione BERGAMO -- C'è molto di bergamasco nella nuova impresa scientifico alpinistica che gli italiani cercheranno ...

Michelle Hunziker a Bergamo con “Mi scappa da ridere”

Michelle Hunziker in "Mi scappa da ridere" BERGAMO -- Il personaggio non ha bisogno di presentazioni. La sua risata poi è contagiosa. ...