iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggio: il 63 per cento degli italiani vuole uscire dall’Europa

Di Redazione18 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le bandiere dell'Unione Europea

Le bandiere dell'Unione Europea

BERGAMO — Qualcuno la considera l’Europa dei banchieri. Qualcun altro rimpiange il tempo della Lira, quando del denaro si capiva il valore reale. Qualcuno ancora vorrebbe rivedere le frontiere controllate. Se poi aggiungiamo l’assenza politica praticamente su tutte le grandi questioni, allora il dubbio è uno solo: che cosa ce ne facciamo di questa Europa? “Niente, usciamone” è stata la risposta della maggioranza degli italiani a un sondaggio effettuato da Swg.

Secondo la rilevazione demoscopica, la maggioranza assoluta degli italiani (63 per cento) è d’accordo con le recenti esternazioni del ministro dell’Interno Roberto Maroni sull’inutilità di un’Europa che non fa nulla per aiutare l’Italia sull’immigrazione. Di questi, il 36 per cento si dice del tutto d’accordo con la proposta dell’esponente leghista. altri sono più possibilisti. Solo un italiano su tre si dice contrario.

Tra gli elettori di centrodestra ben l’83 per cento vuole uscire dall’Unione Europea. Favorevole a questa soluzione anche il 63 per cento di elettori di centro e addirittura il 36 per cento dei sostenitori di centrosinistra.

Saffioti: il Pdl tornerà ad essere il primo partito in Bergamasca

Carlo Saffioti BERGAMO -- Ci spera Carlo Saffioti. Spera che il Pdl di Bergamo possa tornare ad ...

Elezioni amministrative: ecco tutti i candidati nei Comuni bergamaschi

Elezioni amministrative BERGAMO -- Sono 109 i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative che si terranno il ...