iscrizionenewslettergif
open-day-02jpg
Valbrembana

Lenna: arriva la rivoluzionaria illuminazione a led (video)

Di Redazione13 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I rivoluzionari lampioni a led

I rivoluzionari lampioni a led

LENNA — Si tratta del più grande intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica mai realizzato in Valbrembana. Parliamo dell’innovativo impianto a led installato da Enel Sole a Lenna che utilizza sorgenti luminose di ultima generazione e sarà inaugurato giovedì 14 aprile al teatro comunale di via Codussi nel paese della valle.

In cosa consiste l’impianto? In led composti da tanti piccoli punti luce che vanno a sostituire le classiche lampade utilizzate per l’illuminazione pubblica, che hanno bassisima dispersione di efficienza e di flusso luminoso. La luce, che viene proiettata verso il basso, non provoca il fenomeno dell’abbagliamento.

Il settore dell’illuminazione pubblica rappresenta un punto di partenza ideale per una politica di risparmio energetico. Le parole d’ordine sono: contenimento degli sprechi ed eliminazione dal mercato di prodotti a eccessivo consumo, sostituiti da altri più efficienti.

Il progetto Archilede, esso in campo da Enel Sole, consentirà di risparmiare oltre il 40 per cento dell’energia destinata all’illuminazione pubblica rispetto alle migliori tecnologie tradizionali (lampade a vapori di sodio e ad alogenuri metallici) e fino al 60 per cento rispetto a tecnologie tradizionali a minore efficienza (lampade a vapori di mercurio) con un consistente contenimento dei costi energetici e un basso impatto ambientale.

In quest’ottica, il progetto pilota di Enel Sole – che è stato inizialmente lanciato a Lodi, Alessandria e Piacenza, e poi diffuso a numerosi altri centri d’Italia – oltre a consentire un forte contenimento nei consumi, porterà a una sensibile riduzione dei costi energetici per le casse comunali e a un risparmio annuo di molte tonnellate di anidride carbonica immesse nell’ambiente.

Incidente di Lenna: morto il motociclista di San Pellegrino

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo SAN PELLEGRINO -- L'intervento chirurgico non è servito a salvargli la vita. Dopo tre ore ...

Sbaglia la curva e si schianta: grave motociclista di Branzi

L'ambulanza BRANZI -- Sono ancora gravi le condizioni del motociclista di 33 anni originario di Branzi ...