iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuovo Gleno, prima pietra. Callioni: cuore delle politiche sociali

Di Redazione12 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il progetto del nuovo Gleno

Il progetto del nuovo Gleno

BERGAMO — “La costruzione della nuova Casa di Riposo è un passaggio fondamentale, la dimostrazione che Bergamo sa stare al passo coi tempi, soprattutto su un tema importante e delicato come quello dei servizi agli anziani. Si sta progettando un nuovo modo di stare vicini a loro e alle loro famiglie, del quale il nuovo Gleno è un tassello indispensabile”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo Leonio Callioni (Pdl) alla posa della prima pietra della nuova casa di riposo del Gleno avvenuta questa mattina.

“La nuova struttura non si limiterà a fungere da albergo per gli anziani, sarà un luogo capace di accogliere, di essere animato e vitale, di fare sperimentazione e ricerca scientifica – spiega Callioni –. Inoltre, offrirà i suoi servizi al territorio, in linea con la nuova vocazione delle Rsa di erogare prestazioni quali la fisioterapia o i reparti di sollievo”. Insomma, il nuovo Gleno “sarà il cuore delle politiche sociali per la Terza Età, e lo sarà a 360 gradi”.

“Si tratta di un successo della sussidiarietà – argomenta Callioni, richiamando le parole dell’assessore regionale Marcello Raimondi –. Centrale in quest’approccio è favorire la costituzione di fondazioni di partecipazione, grazie alle quali viene coinvolto il settore privato più sensibile da un punto di vista sociale. Come abbiamo potuto toccare con mano oggi, il connubio pubblico-privato porta a risultati molto positivi”.

La prima pietra è posata. Ora attendiamo di vedere l’intera struttura. E soprattutto di quali servizi per gli anziani sarà dotata quando entrerà in funzione.

Scoperta frode da 52 milioni nel settore cosmetici e intimo

La Guardia di finanza BERGAMO -- Per gonfiare il giro d'affari e farsi garantire liquidità dalle banche e eludere ...

Da lunedì lavori al parcheggio dello stadio

Il parcheggio dello stadio BERGAMO -- Signori si asfalta. L'amministrazione comunale ha dato il via ad alcune opere di ...