iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Melanoma: in aumento anche tra i bimbi

Di Redazione12 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Esposizione al sole

Esposizione al sole

La primavera è iniziata da poco, ma il caldo anomalo che si è già fatto sentire fa subito pensare all’estate. E ai tanti rischi che un’esposizione al sole non corretta può far correre ai nostri bambini.

Secondo gli esperti dell’Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri italiani, c’è ancora troppa ignoranza nell’esposizione al sole: un italiano su 10 si espone senza filtri, uno su 4 non usa creme protettive e il 53 per cento usa protezioni troppo basse per il proprio tipo di pelle. A preoccupare maggiormente però sono i più piccoli: nel 96 per cento dei casi la crema viene applicata, ma moltissimi genitori li lasciano senza cappello (56 per cento), T-shirt (89 per cento) e occhiali (83 per cento). La conseguenza? Eritemi in 2 casi su 5.

Attenzione però: il National Cancer Institute americano avverte che i casi di melanoma siano in preoccupante aumento anche fra i bambini. Gli esperti dell’Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) hanno quindi promosso con La Roche-Posay il progetto di sensibilizzazione ‘Myskincheck’, presentato a Milano, con materiale informativo e 5 mila visite dermatologiche gratuite.

Parto naturale dopo un cesareo: si può?

Parto L' Organizzazione Mondiale di Sanità incoraggia il parto naturale, ma in Italia la percentuale di ...

Maternità: stress da lavoro raddoppiato

Maternità e stress da lavoro Ricollocazioni dopo il parto, tensioni per il lavoro aggravato. La sindrome da 'stress lavoro-correlato' colpisce ...