iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bel tempo fino a mercoledì, con temperature primaverili

Di Redazione12 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bel tempo fino a mercoledì

Bel tempo fino a mercoledì

BERGAMO — Sarà sostanzialmente all’insegna del bel tempo la parte iniziale della settimana. Solo a partire da giovedì sono previsti rannuvolamenti e possibilità di piogge. La presenza di alta pressione sull’Europa favorisce ancora tempo stabile. Domani e dopodomani graduale passaggio ad un flusso di correnti in quota da nordovest con rinforzi del vento e possibilità di qualche rovescio temporalesco. Giovedì condizioni di debole instabilità per la formazione di un’area di bassa pressione sul Mediterraneo che continuerà ad interessare marginalmente la regione anche nei giorni successivi. Da mercoledì temperature in sensibile calo, ritorno a valori tipici del periodo. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 12 APRILE 2011
Stato del cielo: fino al mattino ovunque sereno o al più temporaneamente velato; dal pomeriggio addensamenti sui rilievi alpini di confine e locale sviluppo di cumuli sulle Prealpi centrorientali e sull’Appennino, in locale estensione alla Pianura Orientale in serata.
Precipitazioni: nel pomeriggio sui rilievi del bresciano e sull’Appennino Pavese locali rovesci temporaleschi, in possibile estensione alla Pianura Orientale nel tardo pomeriggio-sera.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in locale aumento. In pianura minime tra 8 e 11 °C, massime tra 25 e 28 °C.
Zero termico: a circa 2900 metri, in forte abbassamento dal pomeriggio fino a circa 1500 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile; dal pomeriggio moderati o forti intorno a nordovest, a carattere di foehn. In montagna moderati settentrionali in rinforzo dal pomeriggio.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 APRILE 2011
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi alpini di confine e locale sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi prealpini centrorientali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime in forte calo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 19 °C.
Zero termico: intorno a 1600 metri.
Venti: in pianura e in montagna moderati o localmente forti settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 APRILE 2011
Stato del cielo: su tutta la regione molto nuvoloso.
Precipitazioni: deboli sparse, possibili sui rilievi dal pomeriggio, nevose oltre i 1300 metri.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 1600 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER VENERDÌ 15 E SABATO 16 APRILE 2011
Venerdì e Sabato nuvolosità variabile con annuvolamenti e deboli rovesci più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti in pianura deboli orientali, a tratti moderati sulla Bassa Pianura; in montagna deboli o moderati nordorientali.

Un diamante per la Dea: ecco il nuovo stadio made in Percassi

Il nuovo stadio dell'Atalanta BERGAMO -- Un diamante per la Dea. L'imprenditore bergamasco Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, ha presentato ...

Scoperta frode da 52 milioni nel settore cosmetici e intimo

La Guardia di finanza BERGAMO -- Per gonfiare il giro d'affari e farsi garantire liquidità dalle banche e eludere ...