iscrizionenewslettergif
Provincia

Azienda di Carobbio inventa il gelato all’aceto balsamico

Di Redazione12 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuovo tipo di gelato

Nuovo tipo di gelato

CAROBBIO DEGLI ANGELI — L’idea, piuttosto originale a dire il vero, è venuta a un’azienda vinicola di Carabbio degli Angeli. Creare un nuovo gusto di gelato all’aceto balsamico. E detto fatto, ecco spuntare un gusto di gelato nuovo di zecca che si va ad aggiungere agli oltre 600 che si possono trovare nei 6 mila laboratori artigianali della Lombardia.

Il nuovo sapore è frutto di una gelateria di Bergamo e dall’azienda “Tenuta degli Angeli” che hanno unito il classico cono alla crema pasticcera con il cosidetto “balsamo degli angeli”, condimento prodotto nell’acetaia della famiglia Testa e realizzato secondo le tecniche tradizionali della produzione dell’aceto balsamico.

Dalla sperimentazione ne è nato un gelato decisamente originale. “Questa sperimentazione – spiega Manuela Ghidini Testa, titolare della Tenuta degli Angeli – è l’esempio di come dalla qualità e dalla creatività possano nascere prodotti unici. Il gelato alla crema pasticcera al profumo di Balsamo degli Angeli è una sfida innovativa che amalgama la ricchezza gustativa dell’uovo con la piacevole acidità e la complessità aromatica del Balsamo degli Angeli, dando la possibilità a tutti di scoprire e apprezzare un prodotto del nostro territorio”.

Secondo la Coldiretti per il gelato ogni anno una famiglia spende in media 94 euro. Nel 2010 il giro d’affari delle 36 mila gelaterie artigianali italiane ha sfiorato i 2 miliardi di euro: il 54 per cento dei consumo si è concentrato nelle aree del nord, seguite dal sud (28 per cento) e dal centro (18 per cento).

Cementificazione: allarme consumo di terreni agricoli

Bergamo dall'alto BERGAMO -- "Fermiamo il consumo sconsiderato di suolo agricolo". E' l'allarme lanciato da Eugenio Torchio, ...

Aiazzone, raccomandata alle famiglie: contratto cancellato

Un mobilificio Aiazzone BERGAMO -- Hanno chiesto l'amministrazione straordinaria al giudice del Tribunale fallimentare di Torino, i legali ...