iscrizionenewslettergif
Isola

Promotore finanziario sparisce con i soldi dei clienti

Di Redazione8 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Promotore finanziario sparisce con i soldi dei clienti
Promotore finanziario
Promotore finanziario

Promotore finanziario

BREMBATE SOPRA — Si è preso la bellezza di 24 milioni di euro dai conti dei suoi clienti ed è letteralmente sparito. Un promotore finanziario della Mediolanum, Luigi Fontanella, ha organizzato una maxitruffa in cui sono rimasti coinvolti 520 clienti che gli avevano affidato i loro risparmi.

Il promotore finanziario ha chiuso l’ufficio di Brembate Sopra, ha svitato le insegne, portato via i mobili e soprattutto il denaro dai conti correnti. Le prime avvisaglie del caso sono partite alla fine di marzo, quando uno dei clienti si è trovato il conto svuotato e si è rivolto a un avvocato. La voce ha cominciato a diffondersi. E così in poco tempo è risultato che i “polli spennati” erano ben 520, clienti del promotore che hanno scoperto il conto semisvuotato, con fidi che non avevano mai richiesto, oppure mutui sottoscritti su consiglio del promotore per poter “prelevare senza toccare gli investimenti”.

A chi gli faceva notare le stranezze sui conti, il truffatore diceva che era colpa dei ritardi della banca. Oppure mandava sms rassicuranti a chi subodorava la manfrina in agguato. Ora è sparito e con lui il portafogli da 24 milioni.

Mediolanum gli ha revocato il mandato il 28 marzo. L’azienda di Ennio Doris, quello della “banca costruita intorno a te”, si costituirà parte lesa in un eventuale procedimento giudiziario e ha già segnalato il caso alla Consob e agli inquirenti e presenterà un esposto in Procura. Ma non è in grado di dire quanto del denaro consegnato al promotore sia sparito senza mai essere passato dalla banca.

Yara, il pm: il terriccio sul corpo è del campo di Chignolo

Il campo di Chignolo BREMBATE SOPRA -- "L'indiscrezione di Oggi non è vera". E' draconiano il pubblico ministero Letizia ...

Yara, i funerali sono ancora lontani

Yara Gambirasio BERGAMO -- "Il ministro ci ha incitati a continuare". Lo ha detto il sindaco di ...