iscrizionenewslettergif
Bergamo

Primavera anomala: sabato previsti 30 gradi al Nord

Di Redazione7 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — I meteorologi lo vanno dicendo da giorni: ci sono tutti i presupposti perché nei prossimi giorni la colonnina di mercurio schizzi a 30°C anche al Nord Italia. Temperature decisamente estive e molto poco primaverili, tanto da essere definite “anomale” dagli esperti.

Tutta colpa di un’area di alta pressione, l’anticiclone sub tropicale, piazzato sopra Francia e Germania, e dei venti di caduta dalle Alpi che riscalderanno ulteriormente l’atmosfera e soprattutto l’aria al suolo. Risultato: la pianura ai piedi delle Alpi si scalderà fino a raggiungere localmente la soglia dei 30 gradi. Valori mai registrati prima ad aprile. E sarà caldo anche in montagna.

La temperatura crescerà di giorno in giorno e avrà il suo picco massimo sabato 9 aprile. Saranno i venti di foehn anche al suolo a determinare eventuali record che saranno possibili in Piemonte, in particolare nel Torinese e Cuneese, in Val d’Aosta, in Valtellina e in Trentino alto Adige, passando per la pianura milanese, il Comasco e il Varesotto. A Bergamo, la temperatura massima registrata ad aprile del 2007 era stata di 28.2 gradi.

“Pacco” alla napoletana: truffa il compro oro con gioielli placcati

Un compro oro BERGAMO -- Una truffa arguta, di quella che al Sud Italia viene definita "pacco". Perché ...

E al Palacreberg arriva Michelle Hunziker

Michelle Hunziker BERGAMO -- Fa battere il cuore dei fans di mezza Europa, dalla Germania all'Italia. La ...