iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggi: l’emergenza clandestini può togliere 3 punti alla Lega

Di Redazione4 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Umberto Bossi

Umberto Bossi

MILANO — L’invasione di clandestini dal Nordafrica potrebbe costare cara, in termini di consenso elettorale, per la Lega. Lo sostiene il sondaggista Luigi Crespi secondo cui, con le ondate migratorie in arrivo al Sud Italia, che si trasferiranno a breve al Nord, la Lega potrebbe perdere fino a tre punti del suo bacino elettorale, dal momento che è al governo.

L’invasione di profughi può avere ripercussioni clamorose sulle intenzioni di voto e sulla forza dei partiti della maggioranza. La Lega Nord, chiamata a rispondere direttamente all’emergenza con il ministro dell’Interno Roberto Maroni, è in prima fila. “Se il Carroccio fosse all’opposizione guadagnerebbe anche il 5 per cento”, sostiene Crespi. “Ma non è così e gli italiani lo sanno perfettamente. L’azione del governo è giudicata nel suo complesso e quindi non ci sono particolari differenze tra il Carroccio e il Popolo della Libertà. In questo momento certamente non è avvantaggiato il Pdl e il movimento guidato da Umberto Bossi potrebbe crescere marginalmente grazie a un linguaggio e ai toni forti che usa il Senatùr. Ma si tratta soltanto di un effetto temporaneo”.

Tutto dipende da come andrà a finire la vicenda dei migranti. Se dovesse essere gestita male e dovessero continuare gli sbarchi in Italia, “la Lega potrebbe subire un vero e proprio tracollo pari a due-tre punti percentuali” dice Crespi. Allo stesso modo, Berlusconi rischia di perderne due. Anche se in realtà, stando alle ricerche demoscopiche, all’opposizione nessuno sarà in grado di trarne vantaggio.

Indegno pollaio in parlamento (video)

Fini cerca invano di tenere l'ordine alla Camera ROMA -- E' successo di tutto anche quest'oggi alla Camera dei deputati dove era in ...

Siliprandi: io espulsa dalla Lega? Me lo deve dire Bossi in persona

Patrizia Siliprandi TREVIGLIO -- Le sue critiche, per la scelta di Pezzoni a candidato sindaco di Treviglio, ...