iscrizionenewslettergif
Bergamo

Sciopero dei trasporti: oggi si replica. Ecco le fasce garantite

Di Redazione1 aprile 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Oggi sciopero dei mezzi Atb

Oggi sciopero dei mezzi Atb

BERGAMO — “A Bergamo e in provincia questa prima giornata di agitazione ha registrato punte di adesione vicine al 90 per cento, ad esempio in Sab e Locatelli”. Lo ha reso noto il segretario della Filt-Cgil locale Cesare Beretta.

Nel primo dei due giorni di sciopero nel mondo dei trasporti, oggi ad incrociare le braccia sono stati gli addetti ai bus che effettuano i servizi extraurbani. Oggi invece sarà la volta dei lavoratori del settore ferroviario e del trasporto pubblico Locale urbano. Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa e Fast, per il mancato rinnovo del contratto nazionale scaduto da più di due anni e contro i tagli del Governo.

L’adesione dei lavoratori alla prima giornata è stata alta, “ci attendiamo ora che le imprese e le associazioni datoriali, anche con l’intervento delle istituzioni direttamente coinvolte nel settore, riaprano la trattativa ferma da troppi mesi. Vogliamo ricordare agli utenti e all’opinione pubblica che i contratti di settore sono scaduti il 31 dicembre 2007 e la parte economica è ferma al dicembre 2008. Ricordiamo anche che la decisione di strutturare lo sciopero su due giorni, moltiplicando, lo sappiamo, i disagi per i cittadini, è stata presa dalla Commissione di garanzia, non è stata un’idea nostra, anzi l’abbiamo fortemente contestata”.

Atb e Teb comunicano che in riferimento allo sciopero nazionale di 24 del settore trasporti, proclamato per venerdì 1 aprile 2011, il servizio sulla rete Atb e sulla Linea T1 Bergamo-Albino sarà garantito dalle 6:00 alle 9:15 e dalle 12:30 alle 16:00.

Nuovo allarme bomba in tribunale: il secondo in tre giorni

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- Secondo allarme bomba nel giro di tre giorni ai palazzi di giustizia di ...

Finalmente la primavera: fine settimana con il bel tempo

Bergamo Alta BERGAMO -- Sarà un fine settimana decisamente piacevole sul versante meteo. Le previsioni indicano bel ...