iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Obesità materna: rischi per il feto

Di Redazione30 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il controllo del peso in gravidanza

Il controllo del peso in gravidanza

L’obesità cela sempre dei rischi, anche in gravidanza. Secondo uno studio condotto dall’Università americana di Yale e pubblicato sulla rivista “Endocrinology”, l’obesità della futura mamma diminuisce la fertilità delle figlie.

Il responsabile sarebbe un ormone chiamato grelina che si presenta in livelli molto bassi nell’organismo delle donne in forte sovrappeso. Il binomio grelina- leptina provoca dimagrimenti temporanei, col rischio di riprendere peso rapidamente.

La ricerca, effettuata solo sulle cavie, ha dimostrato che i topi femmina nati da mamme con una deficienza di grelina hanno una minore fertilità e producono prole più piccola rispetto a quelli con grelina normale. “Anche se il nostro studio è sulle cavie – ha spiegato Hugh Taylor, autore della ricerca – crediamo che abbia un significato anche per le donne, perchè la carenza di grelina sembra programmare il futuro utero della nascitura, con conseguenze sulla fertilità”.

Disturbi oculistici: a rischio fin da piccoli

Occhi di un bambino Gli scienziati del Jackson Laboratory in collaborazione con Harvard e il Brigham and Women's Hospital ...

Post-partum: rientro a casa in serenità

Il rientro a casa dopo il parto Abbiamo atteso questo momento per nove mesi. Ora il nostro bimbo è nato, qualche giorno ...