iscrizionenewslettergif
I grandi fatti

Fukushima: radiazioni 100mila volte superiori alla norma

Di Redazione28 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La centrale atomica di Fukushima

La centrale atomica di Fukushima

Situazione drammatica alla centrale nucleare di Fukushima dove è salito ancora l’allarme radioattività: un livello di iodio-131 centomila volte superiore alla norma ha provocato ieri l’improvvisa evacuazione dal reattore n.2 dei tecnici che da giorni cercano di riportare la centrale sotto controllo. Stamani il governo giapponese ha bacchettato la Tepco, la società che gestisce la centrale, per avere parlato in un primo momento di un livello di radioattività 10 milioni di volte sopra la norma.

L’allarme è stato solo parzialmente superato ore dopo con una correzione delle cifre che tuttavia non migliorano il quadro della situazione perché la quantità, accertata dopo un supplemento di analisi voluto dall’Agenzia sulla sicurezza nucleare, è dannosa e letale per la salute. Il vicepresidente dell’utility, Sakae Muto, ha spiegato che l’errore è dovuto a elementi radioattivi diversi combinati durante le analisi dei campioni prelevati, ad esempio, mettendo insieme “iodio-134 e cobalto-56”.

La radioattività al reattore n.3 era di 400 millisievert/ora, sotto quelli del n.2 schizzati a oltre 1.000. Per intendere la pericolosità dei numeri, l’esposizione a 1.000 millisievert/ora potrebbe portare alla diminuzione del numero di linfociti – un tipo di globuli bianchi – in appena 30 minuti: la metà dei soggetti irradiati potrebbe morire entro i 30 giorni dopo una esposizione di appena 4 ore. Mentre gli sforzi per la messa in sicurezza delle struttura incontrano ostacoli imprevisti (da ultimo il deposito di acqua contaminata nelle sale sotto le turbine e in altri piani interrati), la radioattività in mare di fronte alla centrale nucleare danneggiata pesantemente dal sisma/tsunami dell’11 marzo è salita a 1.850 volte oltre i livelli di norma, secondo le ultime misurazioni disponibili.

La nube radioattiva arriva sull’Italia: non servono i medicinali

La centrale atomica di Fukushima "Vogliamo rassicurare la popolazione che si trova nel nostro Paese sul fatto che, a oggi, ...

Fukushima, possibile fuoriuscita di plutonio. Greenpeace: evacuare

Fukushima ll governo giapponese non esclude una possibile fuoriuscita di plutonio dalla centrale atomica di Fukushima. ...