iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Torre di controllo deserta: volo Ryanair aspetta in aria per mezz’ora

Di Redazione24 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un aereo Ryanair

Un aereo Ryanair

LLEIDA, Spagna — Il volo era decollato da Orio al Serio in perfetto orario. Arrivo previsto all’aeroporto catalano Lleida alle 14.45. Solo che il pilota è arrivato con mezz’ora d’anticipo e in quel momento davanti ai monitor della torre di controllo non c’era nessuno. E’ accaduto domenica scorsa a un volo della Ryanair.

Secondo quanto riferito dal quotidiano spagnolo El Pais, il volo bergamasco sarebbe arrivato sopra l’aeroporto spagnolo con largo anticipo. E di controllori in servizio a quell’ora non ce n’erano. Il Lleida, d’altronde, è un aeroporto poco frequentato, dove operano ormai solo due compagnie aeree low cost: Vueling e Ryanair. Il pilota del volo Ryanair pertanto ha dovuto girare sopra lo scalo per un bel po’.

Dopo aver fatto allacciare le cinture per l’atterraggio ha chiesto scusa ai passeggeri, poi ha spiegato: “Nell’aeroporto non c’è nessuno e siamo obbligati a sorvolare Lleida per circa mezz’ora, ma non vi preoccupate perchè abbiamo abbastanza combustibile”.

Il governo catalano, che gestisce l’aeroporto, ha assicurato che “non vi è stata negligenza” e ha spiegato che i controllori si siedono ai loro posti solo qualche minuto prima dell’arrivo previsto dei voli. A Lleida-Alguaire operano attualmente solo Vueling e Ryanair il venerdì e la domenica.

La prima compagnia lascerà l’aeroporto a fine mese, mentre Ryanair ha minacciato di fare lo stesso se gli incentivi non passeranno da 20 a 60 euro a passeggero, con un minimo di 2,2 milioni di euro all’anno, quattro volte di più di quanto ricevuto l’anno scorso.

Stipendio d’oro: l’ex segretario comunale dovrà risarcire lo Stato

Stezzano STEZZANO -- Per due anni ha percepito uno stipendio da segretario comunale più quello da ...

Nuovo omicidio: 57enne ammazzato a coltellate

I carabinieri in azione OSIO SOPRA -- Almeno dieci coltellate, affondate al petto con rabbia dalla mano di un ...