iscrizionenewslettergif
Politica

Retroscena Pdl: quel venerdì di moderazione “consigliata” dall’alto

Di Redazione23 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il coordinatore del Pdl di Bergamo Carlo Saffioti

Il coordinatore del Pdl di Bergamo Carlo Saffioti

BERGAMO — Spunta un curioso retroscena sulla serata del Pdl di due venerdì fa alla Fiera, parsa piuttosto sottotono ai 500 presenti che si aspettavano lo showdown fra gli “alleati” Raimondi e Pagnoncelli e il coordinatore provinciale Carlo Saffioti.

Ebbene, secondo quanto trapelato, sarebbe stato un intervento dall’alto – ma molto dall’alto -, a placare almeno per il momento le velleità belligeranti dei gruppi che compongono il Popolo della Libertà bergamasco.

Ad insospettire gli osservatori più attenti era stata prima di tutto l’assenza del coordinatore regionale alla serata. Perché a un incontro così importante mancava Mantovani? A dirla tutta,  l’incontro organizzato da Marcello Raimondi  e Marco Pagnoncelli, con il rincalzo del senatore Valerio Carrara, ha rischiato, fino a pochi giorni prima, di saltare. Il timore (infondato) dei vertici regionali del partito e non solo, era infatti che fosse in corso un tentativo di “colpo di mano” da parte degli esponenti di Cl che fanno capo a Raimondi, pronti alla conquista della segreteria bergamasca.

Rassicurati che nulla del genere stava accadendo, uomini di primissimo piano del partito di Berlusconi hanno dato il via libera alla riunione, ma con la raccomandazione che l’incontro fosse all’insegna della moderazione dei toni e dell’unitarietà del partito, in un momento di passaggio molto delicato per il Popolo della Libertà. E così è stato.

Falso master alla Bocconi? Bufera su Daniela Santanchè

Daniela Santanché updated MILANO -- Al contrario di quanto va dicendo, non sarebbe vero il master che ...

Mini-rimpasto nel governo: Saverio Romano all’Agricoltura

Saverio Romano ROMA-- Come anticipato il 4 marzo da Bergamosera, Francesco Saverio Romano è il nuovo ministro ...