iscrizionenewslettergif
Cinema

Addio all’ultima star di Hollywood: è morta Liz Taylor

Di Redazione23 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Elizabeth Taylor

Elizabeth Taylor

L’attrice dagli occhi viola, l’icona di Hollywood, una delle più grandi star della storia del cinema, se n’è andata. Liz Taylor è morta questa mattina a 79 anni a Los Angeles per un’insufficienza cardiaca.

La diva era stata ricoverata al Cesar-Sinai Medical Center sei settimane fa. Vincitrice di due premi oscar (”Butterfield 8” e ”Chi ha paura di Virginia Woolf?”) e protagonista in oltre cinquanta film, negli ultimi anni era diventata una testimonial appassionata di cause umanitarie. Grande amica del compianto Michael Jackson, in ospedale era assistita dai quattro figli avuti nei suoi 8 matrimoni.

Elizabeth Taylor era nata ad Hampstead, vicino Londra, il 27 febbraio 1932. La madre, Sara Viola Warmbrodt, era un ex-attrice. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale i genitori e la piccola Liz si trasferirono a Los Angeles.

La Taylor debutta sul grande schermo nel 1942 con il film “There’s One Born Every Minute”, prodotto dall’Universal. Subito dopo, l’attrice viene ingaggiata dalla Metro-Goldwyn-Mayer per “Torna a casa Lassie!” (1943), che la porta all’attenzione del pubblico. Primo ruolo da protagonista è quello di Velvet Brown, una bambina che allena un cavallo nel film di Clarence Brown “Gran Premio” (1944), con Mickey Rooney. La pellicola ottiene un grandissimo successo, con un incasso di oltre 4 milioni di dollari, e le fa guadagnare lo status di bambina-prodigio. Da lì comincia la sua strepitosa carriera che la porta a vincere due Oscar: il primo, nel 1960, per “Venere in Visone” di Daniel Mann e il secondo, nel 1966, per “Chi ha paura di Virginia Woolf?” di Mike Nichols, accanto all’allora marito Richard Burton, conosciuto sul set del kolossal “Cleopatra”.

Interprete di oltre oltre 50 film dei piu’ importanti registi della cinematografia mondiale, Liz (diminutivo che non amava) Taylor ha avuto al suo fianco gli attori e le attrice più famose.

Sienna Miller: flirt con Tom Sturridge

Sienna Miller Si dichiarava single dopo la rottura con Jude Law. Ma tutto è già cambiato. Sienna ...

Ambra: “non devo spiegazioni”

Ambra Angiolini su "Vanity Fair""Non sono tenuta a dare spiegazioni a nessuno, se non al mio compagno che le ...