iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Acido folico: essenziale in gravidanza

Di Redazione23 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Acido folico contro la spina bifida

Acido folico contro la spina bifida

Ulteriori conferme sull’importanza dell’assuzione di acido folico durante la gravidanza. Lo rivela un recente studio americano provieniente dalla Carolina del Sud.

Secondo i dati diffusi, un doppio quantitativo di tale sostanza sarebbe in grado di ridurre di molto il rischio di malformazioni del feto. In effetti, spiegano i ricercatori, i casi di nati con spina bifida e altri difetti congeniti sono calati notevolmente nelle gravidanze in cui le donne avevano assunto maggiori quantità di vitamina B9 (acido folico).

Il ruolo svolto dalla vitamina B9 è già noto da anni: nel 1998 negli Stati Uniti d’America il governo chiese alle aziende produttrici di alimenti come farina e suoi derivati di aumentare i livelli di B9 presenti all’interno dei cibi in commercio.

Parto naturale: gratis e senza dolore

Parto naturale 'Ospedale senza dolore'. Si tratta del lodevole progetto dell'Azienda ospedaliera di Perugia. Dalla fine di ...

Post-partum: quando si torna fertili?

Post-partum e fertilità Post-partum, allattamento, fertilità e metodi contraccettivi. Questi i temi oggetto dello studio pubblicato su "Obstetrics ...