iscrizionenewslettergif
Bergamo

Assicurazioni: crescono dell’8 per cento i prezzi delle polizze auto

Di Redazione22 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Crescono le assicurazioni delle auto

Crescono le assicurazioni delle auto

BERGAMO — Crescono dell’8 per cento le tariffe delle assicurazioni auto a Bergamo. Un aumento decisamente alto ma – magra consolazione – inferiore a quello registrato in altre città italiane. E’ quanto emerge da un’analisi condotta dall’Osservatorio Auto Aiba (l’associazione italiana broker di assicurazioni) sui prezzi di listino offerti dalle diverse compagnie assicurative.

Nel 2010 in Italia i prezzi delle assicurazioni sono cresciuti in media del 18 per cento. Secondo i dati, il prezzo medio pagato dai consumatori per l’assicurazione auto a fine 2010 è di 867 euro.

Nell’ultimo trimestre del 2010 l’incremento medio delle tariffe è stato del 6,6 per cento. Ma sono le differenze a pesare: uno stesso automobilista può pagare cifre diverse del 75 per cento sui costi della polizza a seconda delle caratteristiche dell’assicurato e del luogo in cui risiede.

Le grandi città al sud come Napoli e Bari hanno subito rincari del 30 per cento, per il fenomeno delle frodi. Le tariffe sono invece stabili a Bologna (+1,8) e registrano una crescita nella media in città come Milano (+9,9) e Torino (+11,2).

Nel 2010, a causa dei rincari, il 10 per cento dei clienti ha cambiato la propria compagnia assicurativa.

A Bergamo la statua della Madonna pellegrina di Fatima

La statua resterà a Bergamo una settimana BERGAMO -- Resterà a Bergamo dal 19 al 26 giugno, alla parrocchia di S.Antonio di ...

Polemica Cai: ecco le “prodezze” dei motociclisti in montagna

Le moto sui sentieri BERGAMO -- La mulattiera trasformata in una pista per provare le moto e la capacità ...