iscrizionenewslettergif
Provincia

Forte temporale nasconde la Luna gigante

Di Redazione19 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Luna gigante 18 anni fa

La Luna gigante 18 anni fa

updated BERGAMO — Il forte temporale ha impedito ai bergamaschi di assistere a uno spettacolo mozzafiato. Sabato 19 marzo la Luna doveva apparire in tutto il suo splendore, più grande del solito. Si trattava del fenomeno chiamato “perigeo lunare”, subito soprannominato “Superluna”.

Il nostro satellite si sarebbe dovuto mostrare più grande del 14 per cento per effetto del passaggio a distanza minima dalla Terra. L’ultima volta era accaduto 10 anni fa, nel marzo del 1993.

Inutile dire che la Superluna porta con sè immancabili profezie catastrofiche. In rete sono spuntate ipotesi che collegano il fenomeno allo tsunami o al disastroso terremoto in Giappone. Nulla di tutto questo: non ci sarà alcuna Apocalisse, ma solo uno stupendo spettacolo astronomico, che purtroppo a Bergamo non si è visto.

Il perigeo lunare dipende dalle variazioni che periodicamente interessano l’orbita lunare, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole. In media la distanza Terra-Luna è di 382.900 chilometri. Di solito il perigeo riduce le distanze di circa 30mila chilometri. Il prossimo apogeo invece, ovvero la separazione massima fra la Terra e Luna, avverrà il 12 ottobre di quest’anno. In quel giorno il satellite sarà ben 49.857 chilometri più lontano di quanto lo sarà sabato 19 marzo.

Per godersi lo spettacolo al meglio, gli esperti avevano raccomandato di osservare la Luna quando è più vicina all’orizzonte. Inoltre, guardandola attraverso un oggetto in primo piano, come un albero per esempio, sarebbe stato innescato un effetto ottico chiamato “illusione lunare”. L’occhio umano viene di fatto ingannato e la Luna apparirà artificialmente enorme. Ma Giove Pluvio ci ha messo del suo.

Fine settimana variabile e tendente al bello

Fine settimana all'insegna della variabilitàBERGAMO -- Sarà un fine settimana all'insegna della variabilità e la tendenza al bello quello ...

A4: attenzione ai rapinatori che fingono “lo scontro fra specchietti”

L'autostrada A4 BERGAMO -- Sono sempre più gli automobilisti che segnalano tentativi di rapina in autostrada Milano-Bergamo ...