iscrizionenewslettergif
Salute

Tumore seno: allarme tra le under45

Di Redazione14 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Prevenzione del tumore al seno

Prevenzione del tumore al seno

Allarme tumore al seno per le under 45. Questa la fotografia scattata in un’indagine conoscitiva sulle malattie degenerative e condotta dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato.

In Italia la mammografia è ancora poco diffusa. Ancora meno del pap test. “A livello nazionale si stima infatti che poco meno di una donna su cinque (18 per cento) abbia eseguito il test di screening mammografico come prevenzione individuale (si va dall’8,5 per cento dell’Umbria al 41,1 per cento della Liguria), rispetto a circa una donna su tre dello screening cervicale (37 per cento)”.

In particolare sono “allarmanti i dati relativi alle donne under 45 per le quali si calcola un incremento del 28,6 per cento nella fascia di età compresa tra i 25 e i 44 anni. Una popolazione attualmente esclusa da qualsiasi campagna di screening, anche per le donne con elevato rischio familiare e eredo-familiare”.

E’ bene ricordare alle donne che i programmi di screening diagnosticano in forma anticipata circa seimila casi di tumore all’anno, cioè il 35 per cento circa dei tumori al seno che si manifestano in un anno fra i 50 e 69 anni. Se venissero ampliate in tutta Italia le fasce di screening, le neoplasia diagnosticate preventivamente potrebbero essere circa 1.100 tra i 45 ei 49 anni e circa 1.700 nella fascia tra i 70 ei 74 anni.

Cervello: scoperti neuroni anti-ansia

Struttura del cervello Importante scoperta in ambito farmaceutico. Ricercatori americani hanno scoperto nel cervello un circuito anti-ansia che ...

Celiachia: arriva la diagnosi “gluten sensitivity”

Celiachia Addio falsi celiaci. E' arrivata finalmente una nuova forma di diagnosi: si chiama gluten sensivity ...