iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Giappone, i video: l’onda sommerge Miyagi

Di Redazione13 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Ci sarebbero oltre 10mila morti solo nella provincia di Miyagi. E’ tragico il bilancio, ancora provvisorio, del terremoto e del successivo tsunami che ha investito venerdì mattina il Giappone. La più grande tragedia dal dopoguerra, l’ha definita il premier giapponese. E ora da fronteggiare c’è persino il rischio nucleare dovuto a una centrale atomica danneggiata dal sisma.

ll governo giapponese ha parlato di possibili rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima n.1, sulla costa nordest del Giappone. Il reattore numero tre sarebbe a rischio esplosione, dopo aver subito forti danni alle barre di combustibile. I tentativi di evitarlo, ha riferito il ministro dell’Economia e dell’Industria nipponico, “non hanno avuto effetti”. E intanto continua a crescere il bilancio delle vittime: 1.600. Ma nella sola prefettura di Miyagi se ne stimano più di 10 mila.

“E’ il momento più difficile dalla fine della Seconda guerra mondiale: chiedo a tutti la massima unità”. E’ l’appello lanciato dal premier giapponese Naoto Kan, parlando alla Nazione. L’allarme sulla tenuta della centrale nucleare di Fukushima sta spingendo molti stranieri a pianificare la partenza da Tokyo e dalle aree limitrofe. “Non siamo al panico, ma c’é molta apprensione”, spiega all’Ansa un manager di una multinazionale.

Il capoluogo Sendai, infatti, è stato devastato dall’onda anomala di oltre 10 metri di altezza e centinaia di corpi sono stati rinvenuti lungo le coste della prefettura. Il bilancio ufficiale, tuttavia, parla di poco più di 800 vittime, che fanno di Miyagi la prefettura più colpita.

Intanto arrivano nuove immagini della colossale catastrofe. In questa carrellata di video, il terremoto e lo tsunami che ne è seguito.

Giappone, i video: lo tsunami devasta Kamichi

tsunami3Ci sarebbero oltre 10mila morti solo nella provincia di Miyagi. E' tragico il bilancio, ancora ...

Giappone, i video: l’onda più alta delle case

tsunami4Ci sarebbero oltre 10mila morti solo nella provincia di Miyagi. E' tragico il bilancio, ancora ...