iscrizionenewslettergif
Esteri

Allarme in Giappone: tsunami alto 10 metri devasta la costa

Di Redazione11 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo tsunami in Indonesia

Lo tsunami in Indonesia

updated TOKYO, Giappone — Sono ore di apprensione in Giappone per l’arrivo di uno tsunami alto sei metri sulle coste, in seguito a un forte terremoto di magnitudo 7,9 della scala Richter che ha colpito il Nord del paese.

Secondo fonti del Centro di controllo geologico americano, le scosse avrebbero addirittura raggiunto la magnitudo di 8.8 della scala Richter. A Tokyo i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico potrebbe generare un’onda anomala alta fio a 10 metri che potrebbe colpire la costa nordorientale nei pressi della prefettura giapponese di Miyagi, la zona più vicina all’epicentro.

Un allerta identico è stato ben presto esteso all’intero Oceano Pacifico: dalla Siberia e dalle isole Curili in Russia fino alle Hawaii, e a sud dalle Filippine a Papua-Nuova Guinea, passando per le Marianne e la Micronesia. Intanto uno tsunami di 4 metri ha colpito il litorale settentrionale dell’isola di Honshu, la principale dell’arcipelago giapponese. Mentre un’onda di 10 metri ha investito Sendai.

Gli esperti hanno ammonito che un sisma di questa potenza diventa ancora più pericoloso con il passare delle ore perché, dopo un certo lasso di tempo, lo tsunami si alimenta della propria forza, fino ad assumere dimensioni particolarmente estese.

Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d’emergenza. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.

Mosca, attacco terroristico all’aeroporto: 31 morti, 150 feriti (video)

Il video dell'attentato MOSCA, Russia -- Una forte esplosione all'aeroporto di Mosca di Domodedovo e poi il panico. ...

Terremoto devasta il Giappone, enorme tsunami sulle coste del Pacifico

Lo tsunami a Sendai TOKIO, Giappone -- Una sequenza di terremoti, il più forte trentamila volte più potente di ...