iscrizionenewslettergif
Bergamo

La nuova legge fa arrabbiare gli avvocati: sciopero dal 16 al 22 marzo

Di Redazione10 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il tribunale di Bergamo

Il tribunale di Bergamo

BERGAMO — Contrari, in tutto e per tutto, alla legge sulla mediaconciliazione. Gli avvocati preparano un protesta pubblica che culminerà con sette giorni di sciopero, una serie di ricorsi giuridici, ma anche del tentativo “istituzionale” di collaborare a rendere esecutiva una legge nata sotto i peggiori auspici.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo comunica che il giorno 11 marzo 2011 alle 9.45 terrà una conferenza stampa nella sala consiliare che si trova presso la propria sede al quarto piano del Tribunale di via Borfuro, per spiegare la sua protesta contro l’entrata in vigore del D.lvo n. 28 del 2010. Nella stessa conferenza stampa verranno illustrate le modalità dell’astensione dalle udienza civili, penali, amministrative, tributarie e da ogni attività giudiziaria dal giorno 16 marzo al giorno 22 marzo 2011 proclamata dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura (Oua).

La presa di posizione degli avvocati arriva a pochi giorni dall’entrata in vigore della mediaconciliazione che debutterà il prossimo 20 marzo. “L’obbligatorietà della mediaconciliazione è sbagliata ed incostituzionale – ha spiegato il presidente dell’Oua Maurizio De Tilla -. Inaccettabile la bozza del ddl per la “rottamazione” dell’arretrato giudiziario. Il progetto del ministro Alfano è limitare l’accesso alla giustizia civile per i cittadini e costruire un sistema a misura dei poteri forti e a scapito dei cittadini comuni”.

L’organismo di rappresentanza politica dell’avvocatura, Oua, ha previsto proclamazione dell’astensione dalle udienze dal 16 al 22 marzo, un’assemblea nazionale a Roma il 16 marzo e un calendario di iniziative in tutto il Paese contro l’obbligatorietà della mediaconciliazione e la proposta governativa di “rottamazione” dell’arretrato giudiziario nel civile.

Era drogato l’investitore dei due atleti della Pallanuoto Bergamo

Il terribile incidente BERGAMO -- Si aggrava la posizione giudiziaria del 24enne che, a bordo di un Audi, ...

Salto di corsia e scontro fra due auto: asse interurbano in tilt

La zona dell'incidente BERGAMO -- Un salto di corsia. E' questa l'origine dell'incidente che questo pomeriggio intorno alle ...