iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Scuola: sotto accusa il doppio incarico del pidiellino Petralia

Di Redazione10 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giuseppe Petralia

Giuseppe Petralia

BERGAMO– Ha sollevato un vespaio di polemiche la nomina di Giuseppe Petralia, capogruppo del Pdl in consiglio comunale a Bergamo, alla guida dell’ufficio scolastico di Milano e la trasformazione da titolare a reggente del suo incarico di provveditore a Mantova. Un doppio incarico che non è piaciuto per nulla ai colleghi.

A dar fuoco alle polveri è stato il personale dell’ufficio scolastico mantovano che teme un peggioramento della già critica carenza d’organico e gravi disservizi alle scuole. Petralia, dal canto suo replica con una lettera, in cui sostiene di non capire l’attacco da parte di persone competenti. “Pensino a fare il loro lavoro – ha detto alla stampa -. La presenza di un dirigente a tempo pieno o di un reggente non influisce sul loro operato”.

“Ho accettato la reggenza per senso di responsabilità, se avessi rifiutato a Mantova sarebbe arrivato un altro reggente”, ha spiegato Petralia. E nel vortice della polemica non è stato risparmiato il ruolo politico che il pidiellino ricopre a Bergamo: “Non capisco, poi, perché i dipendenti facciano anche riferimento al mio impegno politico”.

Nella lettera di risposta al j’accuse, pubblicata dalla Gazzetta di Mantova, Petralia spiega che “il problema della carenza d’organico in molte amministrazioni pubbliche è reale. Mi sono attivato per recuperare alcune figure amministrative della scuola da utilizzare a supporto dell’Ufficio. Questo è quanto posso fare subito. In questi mesi ho lavorato con dedizione per la scuola mantovana e continuerò a farlo. Certo vi è il limite di tempo imposto dal dover curare la sede di Milano, ma con la collaborazione del personale e un’attenta organizzazione possiamo farcela”.

Ufficiale: la Lega corre da sola a Treviglio, Siliprandi in pole

Treviglio TREVIGLIO -- E' ufficiale: la Lega correrà da sola alle prossime amministrative di Treviglio. E ...

Sea-Sacbo: mozione urgente del centrosinistra in Provincia

La Provincia di Bergamo BERGAMO -- Del tutto contrari alla ipotesi di una fusione, contrari a una holding fra ...