iscrizionenewslettergif
Bergamo

In arrivo tre giorni primaverili, ma pioggia nel fine settimana

Di Redazione9 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
In arrivo tre giorni primaverili

In arrivo tre giorni primaverili

BERGAMO — Sono in arrivo giornate dal sapore primaverile, ma il fine settimana sarà piovoso. Lo sostiene il celebre meteorologo Andrea Giuliacci del centro Epson meteo. Nei prossimi giorni si spegneranno le gelide correnti provenienti dai Balcani e in tutto il Paese tornerà a salire la pressione. La parte centrale della settimana avrà quindi tempo soleggiato in gran parte dell’Italia e temperature in rapida crescita, con valori tipicamente primaverili. Ma nel fine settimana una perturbazione proveniente dalla Spagna riporterà nuvole e piogge su tutta l’Italia, mentre le temperature rimarranno miti.

La primavera però rimarrà balbettante e nel corso del mese verrà ancora interrotta da qualche improvviso colpo di coda dell’inverno: in particolare una nuova ondata di freddo investirà probabilmente l’Italia dopo la metà del mese, quindi proprio in prossimità dell’inizio ufficiale della stagione primaverile.

Ecco in dettaglio il tempo dei prossimi giorni. Mercoledì 9: alternanza di nuvole e momenti di tempo bello nelle estreme regioni meridionali, comunque senza piogge. Freddo pungente con gelate mattutine in gran parte del Centronord. Giovedì 10: bella giornata di sole in tutta Italia. Al primo mattino qualche banco di nebbia in rapido dissolvimento in Valpadana e valli del Centro. Temperature ovunque in sensibile crescita: massime in generale gradevoli, per lo più comprese fra 12 e 16 gradi. Venerdì 11: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola in più solo al Nordovest, Sicilia e Sardegna.Temperature in ulteriore lieve aumento.

Sabato 12: giornata ovunque nuvolosa o molto nuvolosa. Deboli piogge, soprattutto nella seconda parte del giorno, su Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri. Domenica 13: giornata grigia e piovosa in tutta l’Italia, con piogge anche di forte intensità soprattutto nelle regioni del versante tirrenico e in Sicilia; nevicate sull’Arco Alpino al di sopra di 1000-1200 metri.

Yara, la Procura risponde alla Santanché: non merita commenti

Daniela Santanché BERGAMO-- Il sottosegretario all'Attuazione del programma Daniela Santanchè, sul Giornale, l'aveva detta grossa: "Dopo la ...

Investita da un’auto, grave barista del Café San Marco

L'incrocio fra via Locatelle e via Brigata Lupi CENTRO CITTA' -- Stava tornando con il vassoio nel suo bar dopo aver consegnato alcuni ...