iscrizionenewslettergif
Economia

Aeroporto: Sea propone la holding, Sacbo prende tempo

Di Redazione8 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'aeroporto di Bergamo

L'aeroporto di Bergamo

BERGAMO — Una holding in cui far confluire Sea, Sacbo ed eventualmente anche Brescia. E’ la soluzione  che la società di gestione di Malpensa e Linate, guidata da Giuseppe Bonomi ha messo ieri ufficialmente sul tavolo degli azionisti bergamaschi dello scalo di Orio al Serio, durante un incontro avvenuto nella sede bergamasca di Confindustria.

Tutti presenti gli azionisti della compagine bergamasca: Ubi Banca, Credito Bergamasco, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Confindustria, Italcementi e Aeroclub Taramelli. Si è trattato di un incontro interlocutori. Bergamo ha preso tempo per valutare meglio i risvolti strategici e politici che una simile soluzione potrebbe comportare. Come palesato più volte, anche in appuntamenti ufficiale come la famosa cena della Compagnia delle Opere di Bergamo, la Provincia vorrebbe un quadro strategico ampio, in grado di dare nuovi orizzonti all’aeroporto bergamasco.

Sea detiene già il 30,98 per cento delle azioni del nostro aeroporto. Dopo aver ceduto il 19 per cento delle quote 2 anni fa, Sea ha sottoscritto l’anno scorso con Sacbo un accordo finalizzato alla definizione di un piano strategico comune. Una collaborazione che ora Milano vuole far diventare più organica, con l’obiettivo di arrivare a definire un unico piano industriale. Tuttavia il progetto incontra l’opposizione di buona parte degli azionisti della Sacbo, che non vogliono perdere la loro indipendenza di gestione dello scalo bergamasco. Da qui l’idea di non procedere a una fusione tra le due società ma verso una holding che le contenga, aperta magari a Brescia e Verona con cui le trattative proseguono.

Il tutto, se chiuso in tempi rapidi migliorerebbe anche l’appetibilità di Sea sul mercato, in vista della quotazione che dovrà avvenire entro la fine dell’anno.

Italcementi, dividendo a 0,12 euro per azione

Italcementi BERGAMO -- Il consiglio d'amministrazione dell'Italcementi proporrà alla prossima assemblea dei soci che si terrà ...

Aeroporto: a Ubi Banca piace la holding con Sea

Verso un maxipolo d'aeroporti del Nord BERGAMO -- In maxipolo aeroportuale del Nord Italia, che comprenda Malpensa, Linate, Bergamo, Brescia e ...