iscrizionenewslettergif
Bergamo

Precipita dalle scale: sonnambula di 15 anni in prognosi riservata

Di Redazione5 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'ambulanza

L'ambulanza

BERGAMO — Un attacco di sonnambulismo. Potrebbe essere questa la causa del grave incidente capitato a una ragazza di 15 anni di Castelleone, in provincia di Cremona, che ieri notte è precipitata nella tromba delle scale di casa ed è ora ricoverata in gravi condizioni agli Ospedali Riuniti di Bergamo.

L’episodio è avvenuto in via Mura Manfredi. Secondo quanto raccontato dai genitori, la giovane, probabilmente in preda a una crisi di sonnambulismo, è uscita di casa in piena notte e si è avventurata lungo la scalinata del proprio condominio. Camminando sui gradini ha perso l’equilibrio ed è caduta.

A trovarla, riversa nel cortile con forti lesioni alla colonna vertebrale, sono stati i genitori che, svegliatisi alle cinque del mattino, vedendo la porta dell’appartamento aperta, si sono subito allarmati. La ragazza non era nella sua stanza, ma là sotto, a terra priva di sensi.

La 15enne è stata portata d’urgenza agli Ospedali Riunti di Bergamo, i meglio attrezzati per quel tipo di lesioni. Nel tardo pomeriggio di ieri è stata sottoposta a una delicata operazione chirurgica. La giovane è fuori pericolo di vita. Ma sul suo quadro clinico i medici mantengono il più stretto riserbo, soprattutto per le conseguenze del volo sulla zona lombare.
Quanto accaduto nella palazzina di via Mura Manfredi, a pochi metri dalla sede del Pd, per il momento si può soltanto ipotizzare, anche se dall’orario in cui si è verificato l’incidente e da altri dettagli (la porta di casa trovata aperta e il punto in cui è la ragazza è stata rinvenuta) i genitori si sono fatti un’idea piuttosto precisa: «Quando ci siamo svegliati erano più o meno le 5 – racconta il padre – e da quanto abbiamo visto tutto lascia pensare che nostra figlia abbia accusato un attacco di sonnambulismo». (3 marzo 2011)

Atb e Teb modificano il servizio per le feste di Carnevale

L'Atb point di Porta Nuova BERGAMO -- In occasione delle festività di Carnevale Atb e Teb comunicano che ci saranno ...

Federmoto replica al Cai: le moto fanno bene alla montagna

Polemica per le moto su sentieri e mulattiere di montagna BERGAMO -- Il Cai di Bergamo aveva dato la prima bacchettata, auspicando uno stop alle ...