iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: più chiarezza sulla medicina alternativa

Di Redazione4 marzo 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza e medicina alternativa

Gravidanza e medicina alternativa

La gravidanza diventa sempre più naturale, in tutto il mondo. Uno studio ha infatti analizzato i dati relativi all’utilizzo delle medicine alternative da parte delle donne incinte negli Stati Uniti, in Europa, in Australia, Nuova Zelanda e Israele.

“Di pari passo al ricorso alle medicine complementari, tuttavia è apparso chiaro come sia necessaria più informazione, chiarezza e professionalità”- spiega Jon Adams, dell’Università del Queensland e Direttore del Network of Researchers in Public Health of Complementary and Alternative Medicine” (NORPHCAM).

La revisione è stata pubblicata sul “Journal of Advanced Nursing” e ha preso in esame 19 studi che riguardavano i punti di vista sulle medicine alternative da parte di oltre 3mila operatori del settore ostetricia e ginecologia. Questi studi sono stati condotti tra il 1999 e il 2009. Di cui 13 negli ultimi cinque anni.

Emerge l’ evidente e diffusa scarsa informazione tra gli operatori sulla natura farmacologica delle terapie alternative e i possibili effetti e rischi in gravidanza.
La principale causa potrebbe essere dovuta alla mancata formazione da parte di medici e ostetriche. Non da ultima, una mancanza di rispetto e cooperazione tra le parti coinvolte.

“Ci auguriamo che la nostra ricerca revisionale fornirà un primo passo nello sviluppo di una base di conoscenze su questo importante argomento e fornisca spunti di vitale importanza per chi gestisce, pratica e riceve assistenza alla maternità”- dichiara Adams.

Studiare tanto abbassa la pressione

Bambini a scuola Da oggi c'è un buon motivo in più per impegnarsi a scuola. Chi ha un ...

Fertilità: ansia e stress non incidono

concepimento e infertilita Ansia e stress non incidono negativamente sulle possibilità di rimanere incinta per le donne che ...