iscrizionenewslettergif
Isola

Yara, polemica sulle ricerche: ecco come venne scandagliato il campo

Di Redazione28 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La zona del ritrovamento

La zona del ritrovamento

CHIGNOLO D’ISOLA — Mentre a Milano si sta svolgendo l’autopsia sul corpo della piccola Yara, a Bergamo si è innescata una polemica sull’efficacia delle ricerche effettuate in questi mesi, dal momento che la ragazza è stata ritrovata in un campo a poche centinaia di metri dal quartier generale degli investigatori che indagavano sul caso.

Per questo gli inquirenti hanno voluto vederci chiaro. Dai controlli effettuati – importanti soprattutto per stabilire il momento in cui Yara è stata lasciata in quel campo – pare che il 12 dicembre un gruppo di circa 15 persone avesse avuto l’incarico di occuparsi durante quella giornata delle zone di Bonate Sopra (l’area del tiro al piattello), Terno D’Isola (le aree adiacenti il cimitero) e Chignolo D’Isola (la zona di via Bedeschi: quella in cui è stato trovato il cadavere).

Il gruppo delle ricerche comprendeva dieci volontari della Protezione Civile, due carabinieri e almeno un’unità cinofila. Il team si sarebbe diviso in due diverse direzioni: una che portava verso un’area di alberi ad alto fusto, alle spalle del campo dove sono stati trovati i resti, e una verso un torrente che scorre parallelo allo sterrato. Non hanno trovato nulla.

Inoltre, la testimonianza raccolta ieri dall’Ansa di un operaio della vicina ditta Rosa & C., che aveva dichiarato di aver partecipato con alcuni colleghi a una ulteriore ricerca spontanea in quel campo, è stata meglio precisata oggi: i dipendenti dell’azienda hanno sì organizzato una ricerca decisa concordemente con il titolare, prima del 12 dicembre, ma in quella occasione si sarebbero recati a cercare nell’area che dai capannoni industriali della fabbrica degrada verso il torrente adiacente. Un’area, quindi, a lato del campo. Non e’ escluso, poi, che qualche operaio abbia deciso di proseguire fino alla zona in cui sono stati trovati i resti ma il grosso delle ricerche è stato effettuato in un altro posto.

LEGGI E GUARDA IL VIDEO
Il corpo di Yara a due passi dalla sede degli investigatori: una sfida?

Tante telecamere: da dove è passato l’assassino di Yara? (video)

Via Bedeschi comincia a Nord, diventa sterrata nei campi, e poi di nuovo asfaltata verso Madone. Poco prima è stato trovato il corpo di Yara CHIGNOLO D'ISOLA -- Quando e da dove sono passati. Sono questi gli elementi chiave per ...

La posizione del corpo di Yara

Ecco come è stato trovato il corpo di Yara, nella ricostruzione Ansa-Centimetri CHIGNOLO D'ISOLA -- Sono ore di febbrile attesa. A Milano, all'Istituto di scienze forensi e ...