iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Neomamme: lo stress fa ingrassare

Di Redazione28 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Moto contro stress e aumento di peso

Moto contro stress e aumento di peso

Secondo gli esperti della Georgia Health Sciences University, dopo la nascita del bambino si tende a ingrassare a causa dello stress.

I ricercatori hanno scelto di analizzare 60 neomamme considerando il loro indice di massa corporea prima della gravidanza, l’eventuale eccessivo aumento di peso durante la gravidanza, lo stress del momento e il tipo di vita condotto, se sedentario o meno. Il livello di stress è stato considerato chiedendo loro quanto erano felici di essere genitori e se avevano ancora voglia di dedicare del tempo per se stesse.

“Uno stile di vita sedentario, o una scarsa attività fisica, sono stati influenzati dal tipo stress legato alla genitorialità delle madri”-spiega Deborah Young-Hyman, psicologa del comportamento presso il Georgia Institute. “Lo stress dei genitori, soprattutto la depressione, è stata associata ad una minore attività fisica e un più alto indice di massa corporea post-partum”- ha poi aggiunto la scienziata.

“Pensiamo che le donne socializzano con i loro amici, non si isolano, ma lo fanno in modo sedentario come parlare al telefono, guardare la televisione o bighellonare in casa, invece di prendere i loro bambini e portarli a fare una passeggiata insieme”- continua Young-Hyman. Dunque, più moto e vita sana contro aumento di peso e depressione per le neomamme.

Bambini ammalati: record a Milano

Malattie in età pediatrica La citta' dove i bimbi si ammalano piu' spesso è Milano. Influenza, tosse e raffreddore colpiscono ...

Staminali cordone: primato all’ Italia con 19 banche

Cellule staminali del cordone Per la raccolta del sangue da cordone ombelicale ben 19 biobanche pubbliche in 11 regioni. ...