iscrizionenewslettergif
Italia

Allarme: in arrivo 300mila immigrati dalla Libia

Di Redazione23 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un barcone di immigrati

Un barcone di immigrati

ROMA — Siamo sull’orlo di un esodo biblico. La rivolta in Libia rischia di avere pesantissime conseguenze per il nostro paese, sia dal punto di vista energetico sia demografico. Secondo i calcoli del governo c’è la possibilità concreta che arrivino in Italia 200-300mila migranti in fuga dalla Libia.

È uno degli scenari – secondo quanto si apprende da fonti governative – emerso nel vertice a palazzo Chigi. Alla riunione, presieduta dal premier Silvio Berlusconi, hanno partecipato i ministri degli Esteri, Franco Frattini, della Difesa, Ignazio La Russa, dell’Economia, Giulio Tremonti, del Lavoro, Maurizio Sacconi, della Giustizia, Angelino Alfano, e dell’Interno, Roberto Maroni.

Il governo ha deciso di costituito un comitato permanente sulla crisi libica. Lo afferma ministro della Difesa, Ignazio La Russa. “È inimmaginabile pensare che tocchi solo all’Italia arginare questa emergenza”.

Un flusso di immigrati spaventoso che l’Onu ci ha chiesto di accogliere, anche se nel nostro paese le condizioni economiche per una simile operazione d’accoglienza in effetti non ci sono. Melissa Fleming, la portavoce dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) dell’Acnur, ha detto che l’Italia è tra i paesi che “più probabilmente riceveranno un afflusso di persone in fuga dalla Libia”, tra cui cittadini libici e profughi di altre nazioni. “Stiamo dicendo, per favore, non respingeteli”, ha detto in un briefing a Ginevra, dove l’agenzia ha la sede. “E’ il momento di mostrare spirito umanitario e generosità verso gente che ha subito un forte trauma”.

La risposta di Umberto Bossi è stata perentoria: “Intanto non sono arrivati – ha detto il leader della Lega – e speriamo che non arrivino. Se arrivano li mandiamo in Francia e Germania…”.

Mike Bongiorno: chiesto riscatto da 300mila euro

La bara di Mike Bongiorno NOVARA -- Trecentomila euro per riavere la salma di Mike Bongiorno. E' questa la somma ...

Lancette avanti: sabato notte torna l’ora legale

Sabato notte alle 2 torna l'ora legale BERGAMO -- Lancette avanti di un'ora perché nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ...