iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggi: Fini perde solo 380mila voti. Aria di rimpasto nel governo

Di Redazione22 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gianfranco Fini

Gianfranco Fini

ROMA — Nonostante le defezioni degli ultimi giorni Futuro e Libertà avrebbe perso un solo punto percentuale nelle ultime settimane. Lo sostiene l’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di rilevazione demoscopica Swg.

Secondo i dati resi noti ieri, dopo la fuga di deputati e senatori, il partito di Gianfranco Fini è sceso al 6,5 per cento dal 7,5 in cui si trovava in precedenza. Ipotizzando un’affluenza alle urne pari all’80 per cento, la perdita secca per Fini è di circa 380 mila voti per Fli rivela Swg.

Stando ad Swg, i passaggi di casacca della classe dirigente dei partiti non lascerebbero grosse conseguenze sulle opinioni dell’elettorato. Il dato più significativo invece è che il 40 per cento degli intervistati non dichiara la sua intenzione di voto, quasi fosse alla finestra in attesa di vedere come si muovono le cose.

Intanto sono previste nuove defezioni da Futuro e Libertà. Oltre a Saia, Berlusconi potrebbe giocare d’anticipo e proporre a Andrea Ronchi e a Adolfo Russo di tornare nel governo con ruoli importanti. Sia Ronchi che Urso non hanno mai nascosto il loro malumore nei confronti del loro leader Gianfranco Fini che ha stravolto l’organigramma del partito promuovendo il falco Italo Bocchino vice presidente del partito e l’ex radicale Benedetto Della Vedova capogruppo alla Camera.

Ma che il governo prepari una sorta di rimpasto è quasi certo. Si parla di un ruolo ministeriale per Paolo Bonaiuti, mentre Bondi è ancora titubante e l’ipotesi delle sue dimissioni è sempre all’ordine del giorno. Per sostituirlo alla Cultura circola il nome di Giancarlo Galan, sostituito da Saverio Romano all’Agricoltura.

Mentana, battutaccia a Berlusconi: ecco mia figlia, maggiorenne

Enrico Mentana e Silvio Berlusconi ai tempi di Matrix ROMA -- "Anche lei è mia figlia, ma è maggiorenne". E' la battutaccia che Enrico ...

Bossi: sono contrario all’immunità parlamentare

Umberto Bossi ROMA -- "Sono contrario al ripristino dell'immunità parlamentare". Lo ha detto questa sera il leader ...