iscrizionenewslettergif
Provincia

Alpini, addio a un pezzo di storia: domolita la caserma di Malles

Di Redazione21 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La caserma Wackernell di Malles

La caserma Wackernell di Malles

BERGAMO — Al suo posto sorgerà probabilmente un centro giovanile. Ma per gli alpini bergamaschi sapere che la caserma Wackernell di Malles è stata demolita equivale a un colpo al cuore.

Costruita negli anni 1934-35, la caserma è stata un pezzo di storia delle truppe alpine per quasi un secolo. L’installazione militare si estendeva su di una superficie di 18.500 metri quadrati, nella parte sud del paese, non distante della stazione ferroviaria da cui per decenni sono sbarcati alpini a frotte.

Nel tempo, la Wackernell è stata sede del Battaglione Alpini “Tirano” (1937-43), poi del comando sottosettore “Resia”, del 39esimo gruppo Artiglieri e del 13esimo reparto misto del Genio, oltre che di vari reparti durante la Seconda guerra mondiale.

Dal 1953, la caserma è tornata ad essere nuovamente sede del comando battaglione Alpini “Tirano” con le compagnie Comando e servizi, 48esima alpini e il 109esimo mortai, mentre altre due compagnie vengono acquartierate a Glorenza nella caserma “Petitti di Roreto”.

Sciolto il “Tirano” nel marzo del 1991, negli anni a seguire la caserma è stata utilizzata per accogliere profughi della ex Jugoslavia. Nel 1999, una parte è passata alla Provincia Autonoma di Bolzano che la diede parzialmente in uso al Comune. La parte di proprietà rimasta allo Stato è stata usata di recente dai Carabinieri di Malles e dalla Polizia. Poi il passaggio definitivo alla Provincia di Bolzano che ha stanziato 600mila euro per demolirla e costruire un centro per i giovani.

Botte al compagno che li ha visti spacciare: condannati 5 ragazzi

Il tribunale BERGAMO -- Spacciavano droga nel collegio e per non essere denunciati hanno picchiato, maltrattato e ...

Daniel avvistato in serata a Ivrea: i carabinieri lo chiamano, lui fugge

Daniel Busetti IVREA -- Evidentemente sotto choc. È stato avvistato per la seconda volta lunedì sera a ...