iscrizionenewslettergif
Politica

La Lega compie 25 anni: festa a Chiuduno con Bossi

Di Redazione18 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le bandiere della Lega

Le bandiere della Lega

CHIUDUNO — La Lega Nord festeggia i 25 anni di vita a Bergamo con una grande manifestazione a cui parteciperà l’intero vertice del partito, Bossi compreso. La festa si terrà il 5 marzo a Chiuduno.

La Lega Nord è un partito politico nato come federazione di vari movimenti autonomisti regionali, tra i quali, in particolare, la Lega Lombarda e la Liga Veneta. Il partito, spesso citato come il Carroccio nel linguaggio giornalistico, fin dagli inizi è attivo soprattutto nell’Italia settentrionale. La Lega Lombarda che muove i suoi passi da Varese e mette radici a Bergamo. E’ proprio negli uffici di un notaio della nostra città che risulta depositato l’atto costitutivo del partito federale, con tanto di statuto, datato 22 novembre 1989.

Il 9 febbraio del 1991, a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, la riunione plenaria della Leghe autonomiste costituisce la Lega Nord, di cui è segretario federale, fondatore e leader Umberto Bossi.

Originariamente sostenitrice del federalismo, dal 1996 la Lega Nord ha proposto la secessione delle regioni settentrionali, indicate collettivamente come Padania. Passano gli anni, e nonostante i su e giù elettorali, la Lega si struttura sul territorio diventando un partito radicato in maniera capillare. Nel 1996 raggiunge percentuali mai registrate prima: la Lega in Bergamasca sale al 43,2 per cento, un picco ancora oggi ineguagliato.

Oggi, a 25 anni dalla fondazione, la Lega è al governo ed è il primo partito in provincia di Bergamo con il 35,4 per cento dei voti. Un traguardo che i lumbard festeggeranno a Chiuduno il 5 marzo. Ci saranno Bossi e Calderoli, Maroni e Castelli e il resto del vertice nazionale, regionale, provinciale e cittadino.

Contro il “gossip” in politica, il Pdl organizza i “Tea party”

Carlo Saffioti e Elena Zanardi BERGAMO -- "Se i talk show fanno gossip, la politica la si fa in salotto". ...

Treviglio: Lega-Pdl, il candidato sindaco e il timore dello “strappo”

Treviglio TREVIGLIO -- Bella gatta da pelare, Treviglio, per il centrodestra. Sì perché nonostante i nomi ...