iscrizionenewslettergif
Università

L’Università di Firenze al “Festival d’Europa”

Di Redazione17 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Università di Firenze

Università di Firenze

Firenze diventa capitale europea per 5 giorni e così anche l’Università si tinge di blu. In occasione della prima edizione del Festival d’Europa in programma dal 6 al 10 maggio, l’ateneo fiorentino proporrà una serie di iniziative: conferenze, seminari e workshop sul ruolo dell’Unione Europea per il sostegno alla ricerca, alla formazione e alla mobilità studentesca.

Dal 1999 l’Università di Firenze è stata infatti riconosciuta dall’UE “Polo universitario europeo”. Impossibile dunque mancare. Cinque i temi che verranno approfonditi durante incontri pubblici: i progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e da altre istituzioni comunitarie, la formazione all’integrazione europea, le borse di ricerca europee per l’alta formazione, la mobilità di docenti e studenti in Europa e una riflessione sul costo di un no all’Europa. A quest’ultimo argomento sarà dedicata la lecture di Giuliano Amato, che il 6 maggio alla Facoltà di Scienze politiche “Cesare Alfieri” interverrà su “L’Unione Europea: come superare l’impasse”.

Negli stessi giorni della manifestazione gli studenti del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e studi europei della “Cesare Alfieri” presenteranno al pubblico una serie di lezioni sui principali temi di carattere europeo. Sempre a questi argomenti saranno dedicati i pannelli illustrativi progettati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione strategica di Scienze politiche, che “invaderanno” i luoghi cardine del festival.

Seminario sulla Cina con Andrea Cavazzuti

Shanghai “Reasons to stay in China". Questo il titolo del seminario proposto da Andrea Cavazzuti, sinologo, ...

Seminario con Mazzocchi di KPMG

KPMG Nell'ambito del corso di Revisione aziendale della Prof. Stefania Servalli, è prevista la presentazione del ...