iscrizionenewslettergif
Politica

Il sondaggista Mannheimer: in caso di elezioni vince il centrosinistra

Di Redazione14 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nichi Vendola e Silvio Berlusconi

Nichi Vendola e Silvio Berlusconi

MILANO — Allarme rosso per il centrodestra. Secondo il presidente dell’Ispo Renato Mannheimer, uno dei sondaggisti più famosi d’Italia, in caso di elezioni politiche anticipate in primavera la compagine guidata da Silvio Berlusconi e Umberto Bossi risulterebbe sconfitta.

Se ci fosse un’alleanza di tutte le forze delle opposizioni, da Futuro e Libertà fino a Sel di Nichi Vendola, certamente questo super-Polo avrebbe la maggioranza in Parlamento, ha spiegato Mannheimer. Ma attenzione, anche in caso di coalizione solamente di centrosinistra, con Partito Democratico, l’Italia dei Valori e Sinistra Ecologia Libertà, la vittoria sarebbe molto probabile sia alla Camera sia al Senato.

In altre parole Pdl e la Lega potrebbero tornare al governo soltanto se la sinistra si presentasse separata. Si tratta di affermazioni sorprendenti, dopo che per mesi i sondaggisti hanno dato per certo una nuova vittoria di Berlusconi e soci. Secondo Mannheimer, il Popolo della Libertà in questo momento raccoglierebbe il 27-30 per cento dei voti. La Lega stabile intorno al 10.

Quanto al leader della coalizione di centrosinistra e candidato premier potrebbe essere Pierluigi Bersani o una figura di centro come Pierferdinando Casini o una personalità esterna come Mario Draghi. Mentre se l’alleanza fosse Pd-Idv-Sel, il candidato premier con maggior chance di battere il centrodestra e Berlusconi sarebbe certamente Nichi Vendola.

Il trionfo del kitch: Ruby in slip nello spot dei libri di Marra (video)

Ruby nello spot MILANO -- Parafrasando Mike buon'anima: "sempre più in bassooo". Non bastavano le inchieste che la ...

Per Berlusconi “processo breve”: a giudizio immediato il 6 aprile

Silvio Berlusconi MILANO -- Il gip di Milano Cristina Di Censo ha disposto il giudizio immediato per ...