iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Dimagrire prima della gravidanza, salute per il bebé

Di Redazione14 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alimentazione sana prima della gravidanza

Alimentazione sana prima della gravidanza

Perdere peso prima della gravidanza, ovvero la ricetta per il benessere del bebé.

A rivelarlo, uno studio condotto dal Center for Pregnancy and Newborn Research at the Health Science Center e il National Institute of Nutrition in Messico.
Lo studio, basato su modello animale, è stato condotto su un gruppo di topi a cui è stata fatta seguire una dieta ricca di grassi prima della gravidanza anzi, per l’esattezza, dalla nascita fino alla gravidanza. Una parte del gruppo, invece, è stata fatta tornare a una dieta normale un mese prima dell’accoppiamento.

“E’ interessante notare che anche i figli delle madri obese hanno mostrato alti livelli di leptina, un ormone che segnala al cervello di ridurre l’appetito. Questo può significare che hanno sviluppato un cervello resistente al chiaro segnale che li avverte quando stanno assumendo troppi grassi, in questo modo anche loro mangeranno molto, fino a ingrassare come le loro madri. Questo è ciò che intendiamo quando diciamo che gli effetti sono transgenerazionali. I livelli di leptina erano normali nella prole del gruppo d’intervento, dimostrando che possiamo rompere questo ciclo”- ha detto l’autore dello studio, dottor Nathanielsz.

Questo studio dimostra dunque che gli effetti metabolici sono reversibili. No allora a dieta scorretta o ipercalorica se avete intenzione di diventare mamme al più presto.

Maternità: risorsa inimitabile per il cervello

Le risorse inimitabili della maternità Maggiore potenzialità e capacità intellettive proprio dopo una gravidanza. Sono tante le mamme che sperimentano ...

Smog: quanti rischi per i bambini

I rischi dello smog Il problema delle ripercussioni dello smog sull’organismo dei bambini è spesso sottovalutato. Eppure la Società ...