iscrizionenewslettergif
Economia

Bene la produzione industriale: + 0,5 rispetto a dicembre 2010

Di Redazione11 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cresce la produzione industriale

Cresce la produzione industriale

L’indagine rapida sulla produzione industriale del Centro Studi di Confindustria (Csc) stima in gennaio un aumento dello 0,5 per cento su dicembre 2010, quando c’è stata una variazione di +0,3 per cento su novembre, comunicata oggi dall’Istat.

Nel primo trimestre 2011 poi si prospetta un aumento significativo: la variazione ereditata da fine 2010 è dello 0,6% e quella acquisita a gennaio è dell’1,1 per cento. E’ quanto si legge in una nota diffusa oggi alle agenzie. Il comunicato aggiunge che “è significativo che venga confermato l’incremento indicato dal Csc a fine mese pur su una base dello 0,4 per cento più elevata”.

Rimane ancora ampio il gap dal picco di attività pre-crisi (aprile 2008): -17,1 per cento, avendo recuperato l’11,8 dai minimi di marzo 2009.

Secondo il Csc “la produzione prosegue la graduale risalita. Dopo la battuta d’arresto nei mesi estivi, il recupero ha ripreso slancio; da ottobre l’incremento medio è in linea con quello registrato dal minimo fino ad agosto 2010 (0,7 per cento mensile, 8,7 per cento annualizzato).

Redditi: a Bergamo si guadagnano 5000 euro in meno che a Milano

Cala il potere d'acquisto dei redditi BERGAMO -- Il potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti bergamaschi è calato del 2 per cento ...

Cresce il numero delle imprese: a Bergamo 86mila attive

Cresce il numero delle imprese attive BERGAMO -- Cresce il numero delle imprese a Bergamo e provincia. Lo dice l'ultimo rapporto ...