iscrizionenewslettergif
Politica

Rallentano il federalismo: Sorte accusa i parlamentari del Pd

Di Redazione4 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alessandro Sorte

Alessandro Sorte

BERGAMO — “La diffidenza, ormai divenuta palese contrarietà, della Sinistra, quella bergamasca compresa, nei confronti del federalismo è paradossale”. Lo dice il vicecapogruppo del Pdl in consiglio provinciale Alessandro Sorte, commentando il voto contrario dei parlamentari bergamaschi del PD sul federalismo fiscale.

“Il federalismo è la strada maestra per uscire dal pantano nel quale l’Italia sta sprofondando da decenni – attacca Sorte -. Il principio-guida è infatti quello di spostare dallo Stato ai Comuni, a partire dal 2014, il 30 per cento del gettito di alcuni tributi. Questo cosa significa? Che avremmo finalmente lo strumento principe per responsabilizzare politici e amministratori, obbligandoli a fare il bene dei propri cittadini”.

“Sarebbe la cura di molti mali del Paese – sostiene sempre il pidiellino – : corruzione, partitocrazia, sprechi, mancanza di trasparenza. E potremmo anche far crescere una nuova classe dirigente, selezionata con criteri meritocratici. Allora perché mai la Sinistra, che un giorno sì e l’altro pure si pronuncia contro questi mali, è contraria proprio ora che basta allungare la mano per cogliere l’obiettivo?”.

Secondo Sorte anche il voto dei parlamentari della sinistra orobica sta contribuendo a rallentare il processo: “Se la gente del Nord vota in massa per Il Popolo della Libertà e Lega Nord e snobba sempre di più Pd e compagni vari è perché ha capito il senso del federalismo, che si fonda sulla responsabilità. L’unica a non averlo compreso è la Sinistra, che in questo modo si sta chiamando irrimediabilmente fuori da una svolta storica», conclude il vice capogruppo Pdl”.

Federalismo: Napolitano si mette di traverso e non firma il decreto

Giorgio Napolitano ROMA -- Il presidente della Repubblica rispedisce al mittente il testo del decreto sul federalismo ...

Berlusconi nudo con le ragazze: caccia alle foto

Il disegno pubblicato questa mattina da "Il Fatto Quotidiano" MILANO -- E' caccia alle foto di Berlusconi nudo. Fonti del mondo delle agenzie di ...