iscrizionenewslettergif
Bergamo

Montagna: comincia sabato l’Orobie film festival

Di Redazione4 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Orobie film festival

Orobie film festival

BERGAMO — Comincia sabato 5 febbraio la quinta edizione dell’Orobie Film Festival, la manifestazione dedicata interamente alla montagna. Attraverso due concorsi, uno cinematografico e uno fotografico, si esploreranno i mondi della natura, dell’alpinismo e dell’arrampicata, si conosceranno i paesaggi, la flora e la fauna, le culture, le tradizioni e la gente di montagna.

Il programma del Festival prevede la proiezione dei film in concorso, la mostra delle fotografie scelte dalla giuria competente e l’organizzazione di incontri e dibattiti con personaggi di caratura internazionale legati a vario titolo al mondo della montagna.

I numeri di questa edizione dicono che saranno più di 200 film a soggetto e documentari provenienti da 24 nazioni del mondo; 35 i film scelti dalla Giuria da proiettare durante le serate di Off, 65 i fotografi iscritti al concorso fotografico internazionale; oltre 200 gli scatti raffiguranti le montagne di tutto il mondo iscritte al Concorso
30 le fotografie selezionate, 10 per sezione, che saranno esposte per tutte le otto serate presso il Centro Congressi Giovanni XXIII. E poi 8 le serate del Festival con la proiezione dei film in concorso ed appuntamenti collaterali con importanti Ospiti legati al mondo della montagna.

Il Gran Galà Internazionale della Montagna si terrà sabato 12 febbrio con le premiazioni della 5 Edizione dell’Orobie film Festival e l’assegnazione dei Premi Montagna Italia ad alcune personalità di rilievo nazionale ed internazionale legate a vario titolo al mondo della montagna.

La serata inaugurale si aprirà con uno spettacolo di danza proposto dalla compagnia Danzarea e con l’esibizione folkloristica del gruppo andino “Tierra madre” che ci introdurrà da subito nella realtà del Paese Ospite 2011. Si proseguirà quindi con la proiezione di un filmato di Montagna.tv, in collaborazione con il Comitato EvK2Cnr, relativo ad una spedizione che verrà commentata personalmente dal responsabile delle stazioni di monitoraggio Gianpietro Verza.

Scivolone de L’Eco: Napolitano a Bergamo un mese prima

Il giornale con la data sbagliata (clicca per ingrandire) BERGAMO -- Ci perdoneranno i colleghi de L'Eco, ma le numerosissime segnalazioni dei lettori ci ...

Corsi fantasma, i legali di Alessio (CdO): da noi operazione legittima

La Guardia di Finanza BERGAMO -- "La società del mio assistito era stata incaricata da queste società padovane di ...