iscrizionenewslettergif
Politica

Napolitano: serve una rinnovata coesione nazionale (video)

Di Redazione2 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente Napolitano davanti alla lapide della Torre dei Caduti

Il presidente Napolitano davanti alla lapide della Torre dei Caduti

BERGAMO — “Non è mio compito interferire nella dialettica politica”. Lo ha detto questa mattina il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, durante la sua visita a Bergamo. Il presidente preferisce non intervenire sulla difficile congiuntura politica che sta attraversando il paese. Ma, alla vigilia del voto sul federalismo nella bicameralina (dove domani è atteso il passaggio del decreto sul fisco municipale) invita le forze politiche a lasciarsi alle spalle «una spirale insostenibile di contrapposizioni, arroccamenti e prove di forza» per portare avanti la riforma cara al Carroccio.

Il presidente della Repubblica non vuole entrare nello scontro in atto tra le istituzioni ma rivolge a tutte le forze in campo l’invito ad abbassare i toni. “Ho il dovere di rappresentare l’unità nazionale – spiega – che si esprime nel complesso delle istituzioni, poi c’è la dialettica delle forze politiche e sociali. Ma non è mio compito intervenire ed interferire su questo”.

Per portare avanti le riforme che sono all’ordine del giorno, in particolare il federalismo, “è stato decisivo e resta oggi decisivo un clima di corretto e costruttivo confronto in sede istituzionale. Si esca dunque da una spirale insostenibile di contrapposizioni, arroccamenti e prove di forza” ha detto il Presidente al teatro Donizetti. Secondo Napolitano, “fondamentali sono nello stesso tempo, quel senso di solidarietà radicato nell’animo della comunità bergamasca, ed un rinnovato spirito di coesione sociale e nazionale”.

Ecco il primo di una lunga serie di video girati stamattina

Dal conto segreto di Berlusconi 450mila euro al mese per le ragazze

La Minetti e Berlusconi MILANO -- Non ci sarà alcun nuovo interrogatorio del consigliere regionale Nicole Minetti da parte ...

Berlusconi risponde a Napolitano: basta scontri, torniamo alla politica

Silvio Berlusconi BERGAMO -- "Il governo condivide pienamente l'appello del capo dello Stato a interrompere una spirale ...