iscrizionenewslettergif
Salute

Stomizzati: borsa di studio dalla Abs

Di Redazione1 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli Ospedali Riuniti di Bergamo

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo

BERGAMO — Si terrà Sabato 5 febbraio alle 10 nella sala riunioni dell’Istituto Villaggio Gabrieli in via Carnovali 93/A (di fronte alla sede dell’Anmic, di fianco all’ex Ld Market) la cerimonia di consegna dei duemila euro raccolti dall’Associazione bergamasca stomizzati in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida per una borsa di studio scientifica.

Sarà il presidente dell’associazione Pierpaolo Mariani a consegnare l’assegno al professor Luca Ansaloni.

L’Associazione bergamasca stomizzati (Abs) organizza ogni mese un incontro per tutti i colostomizzati, urostomizzati e ileostomizzati bergamaschi, per trattare argomenti di carattere scientifico ma anche pratico per la gestione della loro patologia e dei presìdi collegati. Si attiva anche per garantire che le istituzioni mantengano i servizi previsti per la loro riabilitazione. Tra le iniziative dell’Associazione c’è anche la sensibilizzazione delle famiglie e dell’ambiente sanitario sui temi della stomìa.

Per poter avere i mezzi necessari per svolgere queste attività, l’Abs mette in campo i propri soci ed i volontari nell’organizzazione di attività finalizzate alla raccolta dei fondi. Oltre alla castagnata di ottobre nel centro di Bergamo in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida, quest’anno l’associazione ha invitato soci ed amici ad una cena benefica con la quale sono stati raccolti oltre € 2.000,00 per istituire una borsa di studio finalizzata ad una ricerca sulle stomìe e l’assistenza degli stomizzati secondo le indicazioni del primario di Chirurgia generale dei Riuniti di Bergamo Luca Ansaloni.

Alla cerimonia saranno presenti i soci dell’associazione con alcune autorità locali, medici ed enterostomisti degli ospedali bergamaschi. Sarà presente anche il presidente Nazionale della Federazione associazioni incontinenti e stomizzati, Fernando Vitale.

Luca Ansaloni terrà anche una breve relazione sui problemi riguardanti gli interventi chirurgici legati alla formazione di stomìe ma soprattutto illustrerà come saranno utilizzati i fondi raccolti per la borsa di studio.

Menopausa forte: meno rischi tumore

Una donna in menopausa Le donne che vivono una menopausa con colpi di calore e altri segni particolarmente forti ...

Certificati online: è caos, medici sul piede di guerra

Caos certificati online BERGAMO -- La cosiddetta "legge Brunetta" è in vigore da poche ore ma già arriva ...