iscrizionenewslettergif
Salute

Menopausa forte: meno rischi tumore

Di Redazione1 febbraio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una donna in menopausa

Una donna in menopausa

Le donne che vivono una menopausa con colpi di calore e altri segni particolarmente forti hanno il 50 per cento in meno di probabilità di ammalarsi di tumore al seno. Lo rivela uno studio dello statunitense Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle.

Christopher Li, uno degli autori dello studio pubblicato dalla rivista “Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention” spiega: “In particolare abbiamo visto che le donne che hanno colpi di calore particolarmente forti hanno un rischio particolarmente basso”.

Monitorate 1.500 donne, alcune con precedenti di cancro al seno e altre no, cui è stato chiesto un report dei propri sintomi della menopausa. Protezione tra il 40 per cento e il 60 per cento del rischio di carcinoma invasivo duttale e lobulare, i due tipi più frequenti di tumore al seno: “Questo è dovuto probabilmente al legame tra gli estrogeni e i tumori, questi ormoni aumentano la probabilità di cancro, e nelle donne che hanno sintomi della menopausa maggiori, calano molto di più”.

Aids: 4.000 nuovi contagi ogni anno

Campagna AIDS Continua a diffondersi l'Aids in Italia. Ogni anno nel nostro paese si registrano 4.000 nuovi ...

Stomizzati: borsa di studio dalla Abs

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo BERGAMO -- Si terrà Sabato 5 febbraio alle 10 nella sala riunioni dell’Istituto Villaggio ...