iscrizionenewslettergif
Bassa

Furgone abbandonato sui binari: treno merci deraglia a Romano

Di Redazione31 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il treno deragliato

Il treno deragliato

updated TREVIGLIO — Un furgone rubato e abbandonato sui binari: è questa la causa del deragliamento di un treno merci tedesco avvenuto la scorsa notte, che ha tagliato in due la linea ferroviaria Milano-Brescia.

Secondo le ricostruzioni, intorno alle 4.30 un treno della Nord Cargo composto da locomotore e venti vagoni che trasportava laminato in ferro stava viaggiando sul binario pari per Milano. A duecento metri dalla stazione di Romano il macchinista si è trovato davanti un furgone Ducati abbandonato sul binario e non è riuscito a fermarsi in tempo. Il convoglio ha travolto l’automezzo e lo ha trascinato per una cinquantina di metri fino a gettarlo all’esterno della ferrovia, contro un palo.

Il treno ha proseguito la sua corsa per 700 metri fino a quando la locomotiva e i primi quattro vagoni sono deragliati, senza però ribaltarsi. Due dei vagoni hanno perso il carico che è finito sui binari della linea parallela.

Il furgone era stato rubato a un’impresa edile del paese: i ladri lo hanno usato come ariete per sfondare la vetrina di una ricevitoria del lotto di Romano e caricare quattro videogiochi e un cambiamonete. Quindi sono andati nella zona della stazione, dove hanno scaricato le macchinette, le hanno sfondate con una mazza e hanno prelevato il denaro. Infine se ne sono andati, abbandonando furgone e macchinette sui binari.

Ora la linea ferroviaria fra Treviglio e Rovato è bloccata e per raggiungere Milano i viaggiatori sono costretti ad andare a Bergamo e predere da lì un treno per Milano. Le ferrovie hanno messo a disposizione pullman per raggiungere Rovato e Treviglio, stazioni dove prendere poi i treni per Brescia, Bergamo e Milano. Sono in corso i lavori per liberare i binari e mettere in sicurezza l’area. La riattivazione della linea è prevista per domani. I treni interessati sono stati deviati via Bergamo-Rovato con conseguenti ritardi di circa un’ora.

Auto si ribalta dopo uno scontro: paura a Treviglio

L'ambulanza TREVIGLIO -- Spettacolare incidente domenica mattina a Treviglio. Due auto si sono scontrate ad un ...

Scontro fra auto e camper: un morto e cinque feriti fuori dall’Amadeus

La corsa dell'ambulanza URGNANO -- Terribile incidente stradale ieri sera, verso le 19, sulla provinciale Cremasca. Nello schianto ...