iscrizionenewslettergif
Economia

Case: la riqualificazione energetica aumenta il valore

Di Redazione31 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Riqualificazione energetica

Riqualificazione energetica

TREVIGLIO — Si svolgerà Giovedi 10 Febbraio 2011 con inizio alle ore 14,30, a Treviglio presso l’Auditorium della Cassa Rurale il Meeting organizzato dal Consorzio Casedoq sul tema della riqualificazione energetica degli edifici esistenti dal titolo “L’investimento che rivaluta la tua casa”.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Anaci Lombardia e Cassa Rurale BCC di Treviglio e presenterà soluzioni tecniche e finanziarie elaborate dal Consorzio Casedoq.

In Europa gli edifici rappresentano il 40 per cento dei consumi energetici e il 36 per cento delle emissioni di gas serra. Per questo motivo la Comunità Europea ha deciso che fra 8 anni gli edifici pubblici e fra 10 i nuovi edifici privati, dovranno funzionare a “energia quasi zero”. Ma gli edifici nuovi che si costruiscono ogni anno sono solo l’1 per cento del patrimonio esistente e quindi è necessario porre mano alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

“Altre considerazioni ci indicano che è questa la strada da percorrere – dicono dal consorzio bergamasco -: il recupero fiscale del 55% promosso dalla Finanziaria, l’obbligo della certificazione energetica in caso di vendita o affitto, il rapido deprezzamento del valore immobiliare una volta introdotti sul mercato gli immobili di nuova concezione”.

A Bergamo il mercato informatico vale 33 milioni

Cresce del 4 per cento il mercato informatico a Bergamo BERGAMO -- Nel 2010 il reddito pro capite in Lombardia è fermo al palo a ...

Federconsumatori: ecco come i petrolieri lucrano sulla benzina

La benzina BERGAMO -- I petrolieri lucrano sul prezzo della benzina, ai danni dei consumatori. Lo sostiene ...