iscrizionenewslettergif
Sport

Tennis: tutto pronto per gli Internazionali Atp di Bergamo

Di Redazione28 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La finale dello scorso anno

La finale dello scorso anno

BERGAMO — Ci saranno 90 tennisti di fama mondiale e gli azzurri della Coppa Davis agli Internazionali di Tennis maschile indoor che si svolgeranno dal 5 al 13 febbraio 2011 presso il Palazzetto dello Sport di Bergamo (PalaNorda) e il nuovo Palazzetto dello Sport di Alzano Lombardo.

In occasione di questa importante vetrina del tennis internazionale, gli alunni delle scolaresche bergamasche saranno invitati agli incontri che si svolgeranno dalla mattina alle ore 9.30; l’ingresso sarà gratuito per studenti e loro accompagnatori. All’ingresso un incaricato dell’organizzazione spiegherà nozioni di base del tennis, necessarie per ammirare con dovizia ogni performance attuata in campo dagli atleti.

Tra i grandi del Tennis Internazionale, sarà possibile ammirare Dominik Hrbaty, il campione ex numero 12 del mondo, vincitore di 6 titoli ATP e capace di portare la Slovacchia in finale di Coppa Davis. Hrbaty si è ritirato a fine 2010 e ha giocato il suo ultimo torneo proprio a Bratislava. Gli spettatori bergamaschi avranno dunque l’opportunità di entusiasmarsi con il suo tennis concreto e potente, amplificato dal fatto che si giocherà su un campo in Play-It, ossia un “campo veloce”, aspetto questo che sottolinea la tendenza ormai in atto nei tornei indoor.

Sul piano logistico, la competizione si disputerà su due campi: il PalaNorda di Bergamo (ospita le fasi più importanti del torneo) e il Palazzetto dello Sport di Alzano Lombardo (ospita diversi match delle qualificazioni e dei tabelloni principali).

Dopo cinque annate da ricordare, gli Internazionali di Tennis ritornano con la consapevolezza di rappresentare un importante punto di riferimento nel calendario italiano tennistico. Anche quest’anno non mancheranno giocatori di qualità e iniziative benefiche, collaterali alla manifestazione. Ancora una volta, gioventù e solidarietà si mischieranno nei giorni del torneo e come ormai tradizione, diverse scuole medie e superiori della bergamasca coloreranno le sessioni mattutine, mentre una bella iniziativa benefica porterà le coppie finaliste di un torneo di doppio misto (rigorosamente riservato agli NC) a giocarsi la vittoria al PalaNorda il giorno della finale.

Albo d’Oro
• 2010: Karol Beck (Finale 6-4/6-4: K. Beck/Slvk vs G. Muller/Lux)
• 2009: Lukas Rosol (Finale 6-1/4-6/7-6: L. Rosol/Cec vs B. Dorsch/Ger)
• 2008: Andreas Seppi (Finale 2-6/6-2/7-5: A. Seppi/Ita vs J. Benneteaui/Fra)
• 2007: Fabrice Santoro (Finale 6-2/6-1: F. Santoro/Fra vs S. Bolelli/Ita)
• 2006: Alex Bogdanovic (Finale 6-1/3-0 rit: A. Bogdanovic/Gbr vs S. Bolelli/Ita)

Assalto Napoli, resiste l’Atalanta: Barreto parte solo per 10 milioni

Edgar Barreto ZINGONIA -- Sarà quella legata al futuro di Edgar Barreto l'ultima querelle che animerà la ...

Atalanta, 8 reti alla Berretti. Colloquio Colantuono-Barreto

I vertici nerazzurri con Colantuono ZINGONIA -- Giornata interessante al Centro Bortolotti di Zingonia. Più che il risultato (8 le ...